Venerdì 17 Gennaio 2020

Cultura

At The Matinée, il documentario sul CBGB, arriva a Lanciano

07/11/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

Dopo il premio del pubblico al Biografilm di Bologna, arriva a Lanciano il documentario che racconta la New York degli anni '80

Continua con successo il tour nelle sale italiane di “At The Matinée”. Da giovedì 7 Novembre, il documentario sarà in programmazione al ​CiakCity Cinema di Lanciano (Via Bellisario 41). Il film è diretto da ​Giangiacomo De Stefano che, attraverso l’utilizzo di materiale d’archivio e interviste ai maggiori esponenti della scena punk newyorkese, racconta un fenomeno dalla portata rivoluzionaria: i matinée ​punk hardcore degli anni '80​. I matinée, che altro non erano che concerti svolti in orari diurni la domenica, erano affollatissimi, soffocanti e rumorosi. Restituivano, però, perfettamente lo spirito di New York in quel periodo, violenta e selvaggia ma ricca di creatività. Furono proprio questi live hardcore a tenere in vita il ​CBGB​, il leggendario locale della Grande Mela chiuso nel 2006 e simbolo della musica alternativa. «Con At The Matinée - ha sottolineato Giangiacomo De Stefano, regista del documentario - ho deciso di ritornare nei luoghi in cui si è consumata la scena musicale hardcore e dai suoi protagonisti, riscoprendo, così, un mondo scomparso e dimenticato che un tempo era tanto influente e stimolante quanto la scena rap contemporanea».

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Per festeggiare il riconoscimento il sindaco ha annunciato un tour dei murale che si terrà il 5 gennaio.

Palazzo Tilli apre le porte al Natale con la terza edizione della mostra di presepi dal titolo "Camminate come figli della luce". L''inaugurazione è in programma domani 20 dicembre, alle ore 17, nelle cantine dell'edificio settecentesco di proprietà dell'imprenditrice Antonella Allegrino.

Lunedì 16 dicembre, all’Auditorium del Rettorato dell’Università degli Studi G. d’Annunzio, è andato in scena il commovente spettacolo organizzato dall’Associazione Erga Omnes, ad ingresso gratuito: “Aspiespressivo…e non solo”

Domani, domenica 15 dicembre, alle 18.00, in C.da San Giorgio, 86/A, a Treglio, appuntamento prenatalizio della Rassegna letteraria “Gli Appuntamenti di Villa Sirena” con l'incontro dal titolo Il Natale dei poeti: letture in versi di autori abruzzesi.