Venerdì 01 Marzo 2024

Cultura

At The Matinée, il documentario sul CBGB, arriva a Lanciano

07/11/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

Dopo il premio del pubblico al Biografilm di Bologna, arriva a Lanciano il documentario che racconta la New York degli anni '80

Continua con successo il tour nelle sale italiane di “At The Matinée”. Da giovedì 7 Novembre, il documentario sarà in programmazione al ​CiakCity Cinema di Lanciano (Via Bellisario 41). Il film è diretto da ​Giangiacomo De Stefano che, attraverso l’utilizzo di materiale d’archivio e interviste ai maggiori esponenti della scena punk newyorkese, racconta un fenomeno dalla portata rivoluzionaria: i matinée ​punk hardcore degli anni '80​. I matinée, che altro non erano che concerti svolti in orari diurni la domenica, erano affollatissimi, soffocanti e rumorosi. Restituivano, però, perfettamente lo spirito di New York in quel periodo, violenta e selvaggia ma ricca di creatività. Furono proprio questi live hardcore a tenere in vita il ​CBGB​, il leggendario locale della Grande Mela chiuso nel 2006 e simbolo della musica alternativa. «Con At The Matinée - ha sottolineato Giangiacomo De Stefano, regista del documentario - ho deciso di ritornare nei luoghi in cui si è consumata la scena musicale hardcore e dai suoi protagonisti, riscoprendo, così, un mondo scomparso e dimenticato che un tempo era tanto influente e stimolante quanto la scena rap contemporanea».

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Protagonisti i ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi “Don Bosco", "D’Annunzio" e "Don Milani" di Lanciano, che sono stati coinvolti in un percorso volto a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche legate alle violenze sui minori.

Un progetto ideato e promosso dal presidente della Scuola civica di Musica De Grandis e sposato con interesse dall'assessorato all'Istruzione del Comune di Lanciano guidato dal dottor Angelo Palmieri

Lisa Di Giovanni, originaria di Teramo, è stata scelta dalla giuria per “lo straordinario contributo profuso nell’arricchimento e nella promozione della cultura e della ricerca nella Città di Roma”.

Al circolo Aternino sito di Pescara, nell'ambito di "Pescara in Arte", organizzata da Endas Abruzzo e curata dal critico d'arte Massimo Pasqualone, è stato presentato "Diamanti grezzi", il libro di Carlo Colucci. Il volume nasce dalla necessità di comunicare ai giovani seguendo la linea del cuore, e col cuore scritto.