Marted 12 Novembre 2019

Cultura

At The Matinée, il documentario sul CBGB, arriva a Lanciano

07/11/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

Dopo il premio del pubblico al Biografilm di Bologna, arriva a Lanciano il documentario che racconta la New York degli anni '80

Continua con successo il tour nelle sale italiane di “At The Matinée”. Da giovedì 7 Novembre, il documentario sarà in programmazione al ​CiakCity Cinema di Lanciano (Via Bellisario 41). Il film è diretto da ​Giangiacomo De Stefano che, attraverso l’utilizzo di materiale d’archivio e interviste ai maggiori esponenti della scena punk newyorkese, racconta un fenomeno dalla portata rivoluzionaria: i matinée ​punk hardcore degli anni '80​. I matinée, che altro non erano che concerti svolti in orari diurni la domenica, erano affollatissimi, soffocanti e rumorosi. Restituivano, però, perfettamente lo spirito di New York in quel periodo, violenta e selvaggia ma ricca di creatività. Furono proprio questi live hardcore a tenere in vita il ​CBGB​, il leggendario locale della Grande Mela chiuso nel 2006 e simbolo della musica alternativa. «Con At The Matinée - ha sottolineato Giangiacomo De Stefano, regista del documentario - ho deciso di ritornare nei luoghi in cui si è consumata la scena musicale hardcore e dai suoi protagonisti, riscoprendo, così, un mondo scomparso e dimenticato che un tempo era tanto influente e stimolante quanto la scena rap contemporanea».

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Un’edizione da tutto esaurito per il “FLA – Festival di Libri e Altrecose” che da giovedì 7 a domenica 10 novembre ha portato a Pescara oltre 30.000 spettatori di tutte le fasce di età, superando di gran lunga i numeri già entusiasmanti delle scorse manifestazioni.

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore Cinosi, ripropone i corsi dopo l'ottimo riscontro dello scorso anno, le domande dovranno pervenire entro il 15 novembre

“Nuove luci in città” è il titolo della mostra personale di Marco Lodola, organizzata dalla Galleria la Nuova Forma di Lanciano (CH), in cui saranno presentate 25 sculture luminose in perspex, led e neon dell’artista pavese. L’inaugurazione, che vedrà la presenza dell’autore, si terrà sabato 16 novembre a Lanciano presso la Galleria in via Bocache, 8.

È stato presentato, lunedì scorso a Roma, all'interno del Palazzo Altieri, il nuovo saggio di Giovanni Legnini e Daniele Piccione “I poteri pubblici nell’età del disincanto. L’unità perduta tra legislazione, regolazione e giurisdizione”, edito da Luiss University Press e con la prefazione di Natalino Irti.