Sabato 15 Febbraio 2025

Cronaca

Sottoscritta una convenzione tra TUA e Sangritana Spa per l’utilizzo dell’area di Saletti

05/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Sottoscritta una convenzione tra TUA e Sangritana Spa per l’utilizzo dell’area di Saletti

L’area ferroviaria di Saletti torna nella sua piena funzionalità ed operatività, ammodernata e con l’elevazione degli standard prestazionali.

Sono stati infatti completati una parte dei lavori di ampliamento, in linea col cronoprogramma stabilito, della piastra logistica intermodale nella zona industriale della Val di Sangro, finanziati dal Masterplan Abruzzo. A gestire questo processo la TUA, società unica di trasporti della regione Abruzzo, individuata quale soggetto attuatore.

L’ammodernamento dell’area comporta immeditati riflessi positivi per la movimentazione delle merci e, in particolare, per la logistica del territorio, per il trasporto intermodale e per il servizio ferroviario cargo. Quattro torri faro da 25 metri, 9000 metri quadri di nuovi massetti in cemento armato adatti alle movimentazioni logistiche, due nuovi binari da 400 metri ciascuno, canalizzazioni e pozzetti per la raccolta delle acque piovane, altri 7500 metri quadri di area destinati alla realizzazione del binario numero 8 da parte della ZES, sono solo alcune delle novità tecniche che arricchiscono l’area e ne incrementano le potenzialità. Potenzialità, tra l’altro, immediatamente messe in atto e utilizzate.

Ieri, infatti, è stata sottoscritta una convenzione tra TUA, proprietaria dell’area, e Sangritana Spa, impresa ferroviaria merci del gruppo TUA. TUA ha concesso in uso alla società di trasporto merci del proprio gruppo la gestione dell’area. La convenzione è stata sottoscritta dal presidente di TUA Gabriele De Angelis e dall’amministratore unico di Sangritana Spa Alberto Amoroso. Sangritana Spa, da sempre, connette la zona industriale della Val di Sangro all’infrastruttura ferroviaria nazionale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) nella stazione di Fossacesia-Torino di Sangro. Una volta immessa sull’infrastruttura adriatica, l’impresa ferroviaria cargo assicura il trasporto di merci lungo la direttrice adriatica, sia verso il nord che verso il sud.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sangritana S.p.A. Tua Spa

Potrebbero interessarti

Un drammatico episodio si è concluso nella serata del 12 febbraio a Pianella, dove un uomo di 33 anni, destinatario di una misura restrittiva, si è barricato nella propria abitazione rifiutando di consegnarsi alle autorità.

Tragedia nella notte sulla Strada Statale 150, nei pressi del cimitero di Roseto degli Abruzzi, dove un uomo di 56 anni ha perso la vita in un incidente stradale.

Sono stati ultimati dal Comune di Lanciano i lavori sul marciapiede di via Rosato che fiancheggia il muro di recinzione dell'ITIS Da Vinci di via Rosato.

L'iniziativa ha rappresentato un'opportunità unica di formazione, consentendo ai partecipanti di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di mettere in pratica quanto appreso, contribuendo così al loro sviluppo professionale e alla valorizzazione delle competenze nel settore.