Giovedì 08 Giugno 2023

Cronaca

Disperso da venerdì un militare sul Monte Piselli nel teramano. Ricerche in corso

03/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Disperso da venerdì un militare sul Monte Piselli nel teramano. Ricerche in corso

Sono in corso nell’area di Monte Piselli, nel teramano, le ricerche di un giovane alpino che risulta disperso da venerdì pomeriggio. A lavoro, sotto il coordinamento dei Vigili del Fuoco di Teramo, squadre del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese e marchigiano, gli alpini della Guardia di Finanza e il Nono Reggimento Alpini di L’Aquila.

L' uomo scomparso si chiama Danilo Lesti, 34 anni di Sant’Egidio alla Vibrata, in provincia di Teramo, in servizio presso il Sesto Reggimento Alpini di Vipiteno, in provincia di Bolzano.

Venerdì mattina il militare, in vacanza in Abruzzo, approfittando della bella giornata, ha deciso di andare sul Monte Piselli, per un’arrampicata e, secondo i racconti di alcuni amici, stava cercando di costruire una nuova via ferrata. 

L’uomo però la sera non è rientrato a casa, ne’ ha contattato i familiari, che lo hanno chiamato sul cellulare che ha squillato a vuoto fino alle 4 del mattino seguente, quando ha smesso di funzionare. L’auto dell’alpino, esperto di montagna, è rimasta parcheggiata a San Giacomo di Valle Castellana, località turistica montana in provincia di Teramo.

Venerdi sera i carabinieri, appena ricevuta la denuncia di scomparsa dell’uomo, hanno allertato i Vigili del Fuoco di Teramo, che hanno avviato le ricerche, ostacolate dalle cattive condizioni del tempo: dalle forti raffiche di vento e dalla neve. Sabato mattina i Vigili del Fuoco hanno richiesto alla Prefettura di Teramo l’invio sul Monte Piselli di personale specializzato, così sono state attivate le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico di Abruzzo e Marche, gli alpini della Guardia di Finanza e il Nono Reggimento Alpini di L’Aquila. Sono tutti impegnati sul posto e le ricerche finora non hanno dato esito positivo. La zona è stata perlustrata con l’ausilio di un elicottero del 118, decollato dall’aeroporto di Pescara, costretto poi a rientrare per il vento forte e la nebbia bassa.

A coordinare le ricerche i Vigili del Fuoco, impegnati anche nella geolocalizzazione e toponomastica applicata al soccorso.

Si tratta di una persona preparata ed esperta che aveva lasciato detto ad un amico l’intenzione di fare un’uscita in montagna, ma non si conosce ancora il percorso che possa aver fatto.

---Aggionamento---

E’ stato ritrovato purtroppo senza vita il corpo di Danilo Lesti, 34 anni di Sant’Egidio alla Vibrata, in provincia di Teramo, in servizio presso il Sesto Reggimento Alpini di Vipiteno, in provincia di Bolzano.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

“A Chieti si sperimenta un contatto unico che giova a persone e animali”

I fatti nel quartiere Rancitelli dove l'uomo alla vista delle forze dell'ordine ha accelerato il passo tentando di dileguarsi e di disfarsi di alcune dosi di droga.

La vittima presa di mira dalle coppia di truffatori, una 80enne, ha subito capito le intenzioni dei due loschi individui, non li ha fatti entrare in casa e quando sono andati via ha chiamato i carabinieri.

Il primo cittadino, tramite l'avvocatura comunale, ha predisposto denuncia contro ignoti.