Venerdì 19 Aprile 2024

Attualità

Violenza contro le donne, Uil e Ananke firmano protocollo d'intesa per sostenere le vittime

26/11/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Violenza contro le donne, Uil e Ananke firmano protocollo d'intesa  per sostenere le vittime

Il documento sancisce un’alleanza concreta e fattiva tra due organizzazioni protagoniste del mondo della difesa delle donne.

La difesa delle donne vittime di violenza in Abruzzo ora è ancora più concreta, forte e ampia. Tutto questo grazie al protocollo d’intesa sottoscritto ieri, lunedì 25 novembre 2019 in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, tra lo sportello Mobbing e Stalking della Uil e il Centro Antiviolenza Ananke. Se il primo, in particolare, nel tempo ha acquisito anche una specifica competenza nella violenza sui posti di lavoro, il secondo è il punto di riferimento per tutte le violenze di genere: grazie al protocollo sottoscritto da Angela Di Canio, responsabile centro di ascolto Uil, e Doriana Gagliardone, presidente Ananke, ora queste competenze andranno a integrarsi in maniera più netta, a tutto vantaggio delle donne. In particolare, i responsabili dei centri di ascolto Uil Abruzzo si impegnano ad inviare le donne che subiscono violenza non legata al posto di lavoro, o comunque non relativa al fenomeno del mobbing, al Centro Antiviolenza Ananke, le operatrici di quest’ultimo s'impegnano ad interpellare lo sportello Uil per le situazioni di violenza sul posto di lavoro o comunque per fenomeni di mobbing, e Ananke potrà rivolgersi ai centri Uil per aiutare le donne che subiscono violenza sul posto di lavoro oppure per il disbrigo di pratiche assistenziali di patronato od operazioni fiscali. “Si tratta – dicono le sottoscrittrici del protocollo – di un documento che sancisce un’alleanza concreta e fattiva tra due protagonisti del mondo della difesa delle donne. In questo modo, assisteremo alla crescita qualitativa della nostra vicinanza alle vittime, in un contesto particolarmente complesso come quello attuale”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Sociale

Potrebbero interessarti

Designato Ignazio Rucci, ex sindaco di Ripa Teatina, quale delegato della Provincia di Chieti al consiglio di amministrazione del Convitto nazionale "G.B. Vico" di Chieti.

Il costo dei lavori è di 800mila euro, finanziati per il 70% dall’8per mille, e il restante 30% circa 240mila euro dalla Curia e dalla comunità invitata ad aiutare nella spesa, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Per il sindacato l'azienda non ha mantenuto l’impegno di procedere all’assunzione di 162 dipendenti in due fasi dell’ex multinazionale americana ma solo 70 dipendenti

Misure straordinarie di sicurezza per il summit nel quale si parlerà della situazione in Medio Oriente.