Sabato 20 Aprile 2024

Attualità

Tribunali minori Abruzzo, il presidente della Regione Marsilio annuncia "presto incontro con il ministro"

20/12/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Tribunali minori Abruzzo, il presidente della Regione Marsilio annuncia "presto incontro con il ministro"

Il ministro della Giustizia ha assicurato che riceverà la delegazione abruzzese per ascoltare le ragioni del territorio in difesa dei tribunali che rischiano la soppressione.

In occasione del tradizionale scambio di auguri al Quirinale il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio ha avuto un colloquio con la ministra Cartabia in relazione alla temuta soppressione dei tribunali minori abruzzesi di Lanciano, Vasto, Sulmona ed Avezzano.

Come è noto, nel tentativo di salvare i 4 presidi di giustizia, era stato presentato un disegno di legge, che riprendeva integralmente il testo dell’emendamento al decreto legge 80/21, approvato tra l’altro all’unanimità dalle Commissioni Giustizia, Bilancio e Affari Costituzionali del Senato, poi stralciato dalla presidente Casellati scatenando non poche reazioni politiche.

La ministra ha assicurato al Presidente che non appena terminato l’esame della legge di riforma della giustizia, attualmente alle Camere, incontrerà la delegazione abruzzese, come dal Presidente richiesto le scorse settimane su mandato dell’assemblea tenutasi ad Avezzano. “Si è trattato di un colloquio molto cordiale e costruttivo - ha sottolineato il presidente Marsilio - La ministra mi ha assicurato che ascolterà con molta attenzione e senza pregiudizi le ragioni del nostro territorio in difesa dei tribunali non provinciali”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Designato Ignazio Rucci, ex sindaco di Ripa Teatina, quale delegato della Provincia di Chieti al consiglio di amministrazione del Convitto nazionale "G.B. Vico" di Chieti.

Il costo dei lavori è di 800mila euro, finanziati per il 70% dall’8per mille, e il restante 30% circa 240mila euro dalla Curia e dalla comunità invitata ad aiutare nella spesa, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Per il sindacato l'azienda non ha mantenuto l’impegno di procedere all’assunzione di 162 dipendenti in due fasi dell’ex multinazionale americana ma solo 70 dipendenti

Misure straordinarie di sicurezza per il summit nel quale si parlerà della situazione in Medio Oriente.