Giovedì 17 Luglio 2025

Attualità

Rocca San Giovanni inaugura la spiaggia accessibile in località La Foce per favorire l'inclusione

01/07/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Rocca San Giovanni inaugura la spiaggia accessibile in località La Foce per favorire l'inclusione

Il sindaco Fabio Caravaggio; rendere la nostra spiaggia inclusiva è una priorità che abbiamo subito accolto con grande responsabilità”

Oggi, nel suggestivo scenario di Rocca San Giovanni, è stata inaugurata la nuova spiaggia accessibile e inclusiva nella località La Foce. All'evento hanno preso parte l'assessore regionale al Turismo, Daniele D'Amario, l'amministrazione comunale e rappresentanti di diverse attività associative del comprensorio.

Questa iniziativa fa parte del progetto "Bike to coast for everyone", promosso dalla Regione Abruzzo e dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, con l'obiettivo di agevolare l'accessibilità alla ciclovia adriatica. Il sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, ha sottolineato l'importanza di rendere la spiaggia inclusiva come una priorità per il territorio. Il progetto "Bike to coast for everyone" rappresenta un'innovativa offerta di servizi integrati per i turisti con disabilità fisiche e sensoriali, che includono l'accessibilità alle spiagge, servizi cicloturistici, biciclette dedicate e informazioni turistiche accessibili lungo il percorso. Il vicesindaco Erminio Verì ha aggiunto che, insieme all'iniziativa principale, sono stati effettuati lavori per garantire l'accessibilità lungo l'intero litorale, come il livellamento delle spiagge, la costruzione di passerelle e nuovi pontili, l'installazione di servizi igienici, impianti di videosorveglianza e una nuova cartellonistica turistica. Il sindaco ha concluso ribadendo l'impegno dell'amministrazione nel migliorare l'accoglienza lungo tutta la costa di Rocca San Giovanni, al fine di diventare un punto di riferimento per i cittadini, gli amanti del mare e i turisti che scelgono la località per le loro vacanze estive. L'obiettivo è quello di offrire un'esperienza di alto livello e di lavorare costantemente per rendere la costa un'eccellenza in tutti gli aspetti.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Prima conferenza stampa per il nuovo Cda della Sasi, società che gestisce servizio idrico e depurazione di 87 Comuni della Provincia di Chieti) che questa mattina a Lanciano nella sede di zona Industriale, ha incontrato i giornalisti.

Oltre sette milioni di euro di investimenti destinati alla Marsica tra nuove opere e incrementi di spesa nei settori della viabilità e dell’edilizia scolastica. È quanto stabilito dalla variazione di bilancio 2025–2027 approvata giovedì 10 luglio dal Consiglio provinciale dell’Aquila.

Dal 1° luglio sarà attivo il nuovo sito istituzionale del Comune di Lanciano, realizzato grazie a un finanziamento di 282.000 euro ottenuto tramite il PNRR. Lo ha annunciato l’assessore alla Transizione Ecologica, PNRR e Sicurezza, Tonia Paolucci sottolineando l’importanza di questo cambiamento in chiave digitale.

Accolto a Ortona, dalle referenti del direttivo dell’Opi di Chieti, il progetto che sensibilizza sulle malattie rare e racconta la forza di una famiglia che non si arrende.