Lunedì 17 Giugno 2024

Attualità

Rientro dall’Irlanda per 15 studenti del Liceo Milli di Teramo

11/07/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Rientro dall’Irlanda per 15 studenti del Liceo Milli di Teramo

Un’esperienza Erasmus+ tra formazione e cultura Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea, ha permesso ai ragazzi di svolgere un tirocinio in vari settori e di visitare le bellezze del paese

Sono rientrati ieri a Teramo i 15 studenti del Liceo Milli che hanno partecipato a un’esperienza Erasmus+ in Irlanda, nella città di Galway. Si tratta di un progetto finanziato dalla Comunità Europea che ha offerto ai ragazzi l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo in negozi, hotel e ristoranti, consolidando la loro conoscenza della lingua inglese e confrontandosi con una cultura diversa dalla propria. I nostri studenti sono stati seguiti da quattro docenti del Liceo Milli che sono rimasti con loro per tutto il periodo, durato 30 giorni.

Oltre al lavoro, i ragazzi hanno avuto modo di scoprire le meraviglie dell’Irlanda, visitando le Isole Aran, le Cliffs of Moher, la contea di Connemara e Dublino con i suoi musei e college prestigiosi. Un viaggio che ha lasciato un segno profondo nei loro cuori e nelle loro menti, come testimoniano le parole di Anna: “Oggi giunge al termine una delle esperienze più belle della mia vita. Da questa ho imparato che non è necessario che tutto sia perfetto e che la vita bisogna prenderla con più leggerezza e spensieratezza. Ho lasciato Galway con le lacrime agli occhi e con la consapevolezza che un giorno ci rivedremo”. E poi Anastasia: “Questa esperienza mi sta facendo crescere e maturare tanto. Gli irlandesi sono persone molto gentili ed i luoghi che stiamo visitando sono semplicemente meravigliosi. Mi piacciono i pullman e mi piace il mio lavoro grazie al quale sto migliorando parecchio con l’inglese ma anche imparando a svolgere mansioni pratiche che mi stanno arricchendo moltissimo. Sono felicissima di avere avuto questa opportunità e la rifarei ancora tante altre volte”.

Il Dirigente Scolastico del Liceo Milli, Manuela Divisi, ha espresso grande soddisfazione per il successo del progetto Erasmus+, che il Liceo garantisce da 7 anni scolastici consecutivi e che permette la totale gratuità dell’esperienza ai suoi studenti. “Per il nostro Liceo Milli l’Erasmus+ è una opportunità unica e ci impegniamo fortemente affinché i fondi comunitari a noi assegnati vengano totalmente sfruttati. Ciò è possibile anche grazie all’impegno di una task force di docenti e di personale di segreteria che si occupano dell’Erasmus+ durante tutto l’anno scolastico, estate compresa. E così anche quest’anno siamo riusciti a formare all’estero ben 31 studenti, 15 in Irlanda e 16 in Spagna, in aggiunta a 6 docenti in formazione Job Shadowing a Dublino. Una grande soddisfazione. Ad majora, sempre!”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La Regione Abruzzo ha emanato una nuova direttiva che consente ai privati cittadini, imprese, associazioni ed Enti pubblici di raccogliere legna presente a terra lungo i corsi d'acqua demaniali regionali, al solo fine dell’autoconsumo.

La presidente del consiglio comunale di Lanciano a nome dell'Amministrazione Frentana ha consegnato alla città di Macerata una pergamena riportante la motivazione del conferimento di Città Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo Lorenzo Sospiri, ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa convocata con Ater e Comune di Pescara per presentare il bando di gara per l’abbattimento del complesso edilizio popolare denominato Ferro di Cavallo a Pescara All'incontro con la stampa erano presenti anche i consiglieri regionali Guerino Testa e Luca De Renzis