Venerdì 19 Aprile 2024

Attualità

Pescara, Il fabbricato in legno del comparto 4 della pineta sarà presto ricostruito

23/02/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, Il fabbricato in legno del comparto 4 della pineta sarà presto ricostruito

La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità

"Un altro segnale, semmai ve ne fosse bisogno, della ferrea volontà dell’Amministrazione comunale di Pescara e quindi dell’assessore al Verde e ai Parchi Gianni Santilli, di procedere nella direzione di recuperare nel modo migliore la aree verdi e le strutture della Pineta dannunziana, così gravemente aggredite dall’incendio del primo di agosto del 2021."

Così il Comune di Pescara annuncia che la Giunta comunale, tornata a riunirsi questa mattina, ha dato il via libera allo studio di fattibilità che prevede la ricostruzione del manufatto in legno polifunzionale presso il comparto 4 della Riserva naturale, un fabbricato utilizzato, fino a prima di quel drammatico giorno, come Centro didattico. Il progetto - che fa affidamento su un finanziamento da 240.000 euro - prevede che il fabbricato venga realizzato ricalcando ubicazione, misure e forma di quello preesistente: struttura portante in legno, con pareti e copertura in legno coibentate (compatibile con il Piano di assetto naturalistico della Riserva naturale e tenendo conto che in adiacenza insistono i campi da bocce), infissi esterni in legno, finiture interne simili a quelle andate distrutte e compatibili con l’ambiente circostante.

"Sono particolarmente soddisfatto - afferma l’assessore al Verde e ai Parchi Gianni Santilli – perché la ricostruzione di quelIa struttura ci permetterà di ricreare un punto di riferimento non solo per associazioni, ragazzi e bambini, che utilizzavano quegli spazi per attività ludiche e di formazione, ma anche per gli anziani che da tanti anni frequentavano i vicini campi da bocce. Quanto prima tutta quell’area tornerà a rivivere". I lavori sono indicati nell’annualità 2023 del Programma triennale delle opere pubbliche. I fondi per la ricostruzione del manufatto derivano in parte dal risarcimento riconosciuto al Comune dalla compagnia assicurativa a seguito dell’incendio del 2021.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

Il costo dei lavori è di 800mila euro, finanziati per il 70% dall’8per mille, e il restante 30% circa 240mila euro dalla Curia e dalla comunità invitata ad aiutare nella spesa, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Per il sindacato l'azienda non ha mantenuto l’impegno di procedere all’assunzione di 162 dipendenti in due fasi dell’ex multinazionale americana ma solo 70 dipendenti

Misure straordinarie di sicurezza per il summit nel quale si parlerà della situazione in Medio Oriente.

Una giornata speciale per scoprire il ruolo della Guardia di Finanza nella tutela del mare e delle sue risorse, tra dimostrazioni pratiche e incontri con i professionisti del Corpo.