Marted 25 Giugno 2024

Attualità

Pescara: 124 nuovi parcheggi rosa per mamme in gravidanza e con bambini sino a 2 anni di età

26/01/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara: 124 nuovi parcheggi rosa per mamme in gravidanza e con bambini sino a 2 anni di età

Il Comune di Pescara sta per realizzare 124 "Parcheggi Rosa" per la sosta delle vetture di mamme in dolce attesa e di bambini sino ai due anni di età.

Il Comune di Pescara sta per realizzare 124 "Parcheggi Rosa" per la sosta delle vetture di mamme in dolce attesa e di bambini sino ai due anni di età. Questi parcheggi, che fino ad oggi erano considerati solo "gesti di cortesia", diventeranno stalli speciali riconosciuti a tutti gli effetti e inseriti nel Codice della Strada.

Il finanziamento per la realizzazione dei parcheggi è stato concesso dal Ministero dei Trasporti, con 500 euro per ogni stallo. Il Comune di Pescara ha ricevuto un fondo di 67mila euro per la realizzazione dei 124 parcheggi spalmati in luoghi strategici della città, vicino alle scuole, agli asili nido, ai parchi, alla Riserva naturale dannunziana, tutti i Presidi della Asl, Ospedali, Distretto Sanitario di Baiocchi, via Rieti, e via Rio Sparto, spiagge libere, area del Comune di Pescara, della Provincia, Camera di Commercio, golena nord e sud, zona Università, Uffici Postali e a ridosso di alcuni medici di famiglia. 

I parcheggi rosa saranno di colore giallo, ben visibili, con una segnaletica orizzontale e verticale ben riconoscibile. Saranno posizionati in luoghi strategici della città, come vicino alle scuole, agli asili nido, ai parchi, alla Riserva naturale dannunziana, ai Presidi della Asl, alle spiagge libere, all'area del Comune di Pescara, alla Camera di Commercio, alla zona università, agli Uffici Postali e a ridosso di alcuni medici di famiglia.

Per parcheggiare in questi stalli senza essere sanzionati, verranno distribuiti dei pass speciali alle mamme in stato di gravidanza o ai genitori di bambini sino ai due anni di età. Tuttavia, prima di avviare la realizzazione della segnaletica, gli uffici comunali attendono l'emanazione del Regolamento che andrà a dettare la disciplina di applicazione della nuova norma.

Il Presidente della Commissione Mobilità Armando Foschi ha sottolineato l'importanza di questo provvedimento, poiché riconosce autorevolezza e legittimità a questi stalli, agevolando la sosta delle mamme vicino a luoghi sensibili.

Per parcheggiare senza essere sanzionati verranno distribuiti dei pass speciali agli aventi diritto, ossia le mamme in stato di gravidanza o di bambini sino ai due anni di età e ora attendiamo il regolamento attuativo per sapere se il pass verrà riconosciuto o meno a entrambi i genitori. Prima di avviare la realizzazione della segnaletica gli uffici comunali attendono l’emanazione del Regolamento che andrà a dettare la disciplina di applicazione della nuova norma”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

La Notte dei Serpenti, uno degli eventi più attesi dell’anno, è alla ricerca di giovani volontari automuniti della provincia di Pescara per collaborare alla realizzazione del grande spettacolo che si terrà il 20 luglio prossimo. Questa è un’opportunità imperdibile per chi desidera vivere un’esperienza immersiva e formativa nel mondo dello spettacolo.

Mercoledì 19 giugno, alle ore 8.30 in punto, prenderanno il via gli esami di maturità per 10.652 candidati in Abruzzo.

Il presidente di TUA De Angelis, ha già calendarizzato una serie di incontri sul tema Sangritana Spa.

La Regione Abruzzo ha emanato una nuova direttiva che consente ai privati cittadini, imprese, associazioni ed Enti pubblici di raccogliere legna presente a terra lungo i corsi d'acqua demaniali regionali, al solo fine dell’autoconsumo.