Venerdì 14 Agosto 2026

Attualità

Olmo di Riccio, rinasce il Bocciodromo: riqualificato l’impianto sportivo con i fondi PNRR

29/07/2026 - Redazione AbruzzoinVideo
Olmo di Riccio, rinasce il Bocciodromo: riqualificato l’impianto sportivo con i fondi PNRR

I dettagli dell'Intervento da oltre 968mila euro volto a trasformare la struttura in un impianto moderno, accessibile e sostenibile, sono stati illustrati stamane dal sindaco Filippo Paolini, insieme all'assessore Paolo Bomba, Presenti anche il vicesindaco Danilo Ranieri e le assessore Graziella Di Campli e Tonia Paolucci.

Un nuovo volto per il Bocciodromo del quartiere Olmo di Riccio di Lanciano, al centro di un importante intervento di rigenerazione urbana che punta a restituire alla città uno spazio moderno, inclusivo e capace di diventare sempre più un punto di riferimento per lo sport e la socialità.

La struttura è stata interessata da una ristrutturazione integrale finalizzata all’adeguamento dell’impianto alle normative vigenti, sia sotto il profilo sportivo e della sicurezza, sia per quanto riguarda l’efficientamento energetico e l’accessibilità. L’intervento rientra in un finanziamento PNRR complessivo di 1 milione e 365mila euro. Il progetto ha portato alla realizzazione di tre campi regolamentari per la disciplina delle bocce, specialità Raffa, dotati dei requisiti previsti per l’attività agonistica dalla Federazione Italiana Bocce. Sono stati inoltre riorganizzati gli spazi destinati ad atleti e tecnici, con due nuovi spogliatoi per gli atleti, due per gli arbitri, un locale per il primo soccorso, uno per i controlli antidoping e un magazzino.

È quanto è stato illustrato oggi nella sala Benito Lanci dell'ex casa di Conversazione dal sindaco Filippo Paolini e dall'assessore Paolo Bomba. Presenti anche il vicesindaco Danilo Ranieri e le assessore Graziella Di Campli e Tonia Paolucci.

Particolare attenzione è stata riservata all’abbattimento delle barriere architettoniche. La struttura consente infatti l’accesso a raso ai campi anche alle persone in carrozzina ed è stata realizzata una nuova rampa esterna collegata a una seconda uscita di sicurezza, per garantire un esodo agevole anche alle persone con disabilità. Riqualificata anche l’area destinata al pubblico, con una capienza di 90 spettatori, oltre agli spazi per le attività sociali e al servizio bar. L’intervento ha riguardato anche l’adeguamento degli impianti, con nuovi sistemi di illuminazione, climatizzazione, impianti elettrici e idrico-sanitari, ventilazione meccanica controllata e illuminazione di emergenza. Sul fronte della sostenibilità è stato installato un impianto fotovoltaico da 15 kW, posizionato sulla pensilina metallica a copertura dei parcheggi esterni, destinato a contribuire all’alimentazione elettrica e termica della struttura.

I lavori hanno interessato inoltre la copertura, le lattonerie, gli infissi, le murature interne ed esterne e le pavimentazioni esterne. È prevista anche la sostituzione integrale degli archi in legno della parte frontale e posteriore dell’edificio, intervento affidato a maggio 2026 e la cui conclusione è prevista entro agosto-settembre. Il Bocciodromo, che già ospita manifestazioni agonistiche di livello regionale e nazionale, punta così a rafforzare il proprio ruolo nel panorama sportivo cittadino, con una crescita attesa sia dell’attività agonistica sia di quella amatoriale. L’impianto si conferma inoltre un importante luogo di aggregazione e socialità per il quartiere e per l’intera comunità. L’appalto è stato aggiudicato al CME Consorzio Imprenditori Edili Soc. Coop. di Modena per un importo di 844.464,18 euro oltre Iva, mentre l’esecuzione dei lavori è stata affidata alla Tenaglia Srl di Casoli.

A seguito di una variante in corso d’opera legata a eventi imprevisti ed eccezionali, l’importo complessivo dell’intervento è salito a 968.888,18 euro, comprensivi degli oneri per la sicurezza, utilizzando le somme accantonate nel quadro economico per gli imprevisti. Il progetto di riqualificazione del Bocciodromo si inserisce in una strategia più ampia di rigenerazione urbana del quartiere Olmo di Riccio, costruita con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano e la qualità del tessuto sociale e ambientale, creando nuovi spazi e connessioni a servizio della collettività.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Dopo una lunga attesa burocratica, la nuova infrastruttura collegherà i parcheggi al quartiere Civitanova Sacca. Dal 1° settembre stop alle auto davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Terminati gli interventi di restyling e digitalizzazione nella sede di Contrada Casino. Lo sportello torna operativo con i consueti orari e tanti nuovi servizi della Pubblica Amministrazione.

Spazi sostenibili, nuovi sportelli e servizi della Pubblica Amministrazione direttamente in sede: ripartono le attività in Corso Roma dopo i lavori di ristrutturazione.

Presentato a Pescara il contest interattivo "YOUR SONG", l'iniziativa che unisce la passione per la musica all'innovazione digitale per festeggiare mezzo secolo dell'emittente d'Abruzzo.