Sabato 20 Aprile 2024

Attualità

Lanciano: al via il progetto "Sistema Immunitario e Vaccinazioni" nelle scuole con il patrocinio dell'Università D'Annunzio

17/02/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano: al via il progetto "Sistema Immunitario e Vaccinazioni" nelle scuole con il patrocinio dell'Università D'Annunzio

L'Associazione culturale donne "I Colori dell'Iride" e la Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus promuovono l'iniziativa per sensibilizzare i giovani ad assumere atteggiamenti sempre più consapevoli nei confronti della propria salute.

L’Associazione culturale donne “I Colori dell’Iride” di Lanciano e la Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus, con il patrocinio dell’Università G. D’Annunzio, Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, hanno proposto all’Istituto Superiore De Giorgio-Da Vinci un Progetto intitolato “Sistema Immunitario e Vaccinazioni: conoscere per una scelta consapevole”.

Il progetto è articolato in quattro incontri, il primo su “La Risposta Immunitaria Mediata dagli Anticorpi” si è tenuto ieri 16 febbraio , con l’intervento della prof.ssa Francesca Bianca Aiello, associato di anatomia patologica, Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università D’Annunzio.

Destinatari del progetto gli alunni delle classi terza e quarta A dell’indirizzo Chimica e Biotecnologie Ambientali, la classe seconda G del biennio e la classe quarta dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. Gli alunni hanno mostrato interesse e partecipazione nei confronti dell'argomento che per quanto complesso li ha visti attenti e motivati grazie alle opportunità didattiche e laboratoriali offerte da una Scuola all’avanguardia nelle discipline interessate dal Progetto.

“Ringraziamo la Dirigente Scolastica Francesca Iormetti per la sensibilità e la pronta adesione, le professoresse Brigida Cristallo e Concetta Di Campli, referenti per la Salute dell’Istituto e i docenti intervenuti. Abbiamo concordato sulla necessità di approfondire temi importanti per la salute e aiutare i giovani nell’assumere atteggiamenti sempre più consapevoli nelle scelte sanitarie che li riguardano.” È il commento della presidente dell’Associazione I Colori dell’Iride, Patrizia Di Rocco.

L’Avvocato Rocky Mariano, neopresidente della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus sottolinea l’impegno della Fondazione per i temi della Ricerca e condivide la necessità di favorire una scelta informata rispetto alle vaccinazioni e al rapporto rischi-benefici ad esse associati a partire dalle nuove generazioni, obbiettivo del Progetto in realizzazione nella Scuola.

Il prossimo incontro dal titolo “Immunità Mediata dai Linfociti” si terrà il 21 marzo sempre con la prof.ssa Aiello

Ulteriori due incontri, “La Vaccinazione nella Storia” e “Vaccinazioni disponibili al giorno d'oggi e in Futuro” vedranno la presenza del prof. Tommaso Staniscia, ordinario di Igiene Generale e Applicata nonché Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Università G’ D’Annunzio

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Designato Ignazio Rucci, ex sindaco di Ripa Teatina, quale delegato della Provincia di Chieti al consiglio di amministrazione del Convitto nazionale "G.B. Vico" di Chieti.

Il costo dei lavori è di 800mila euro, finanziati per il 70% dall’8per mille, e il restante 30% circa 240mila euro dalla Curia e dalla comunità invitata ad aiutare nella spesa, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Per il sindacato l'azienda non ha mantenuto l’impegno di procedere all’assunzione di 162 dipendenti in due fasi dell’ex multinazionale americana ma solo 70 dipendenti

Misure straordinarie di sicurezza per il summit nel quale si parlerà della situazione in Medio Oriente.