Sabato 10 Giugno 2023

Attualità

In mostra al Pta di Guardiagrele le opere realizzate dai pazienti artisti della Residenza riabilitativa psichiatrica

31/05/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Dodici opere d’arte realizzate tra il 2018 e il 2022 dai pazienti artisti del laboratorio terapeutico-riabilitativo di arteterapia “Spazio 2010” del Presidio territoriale di assistenza di Guardiagrele sono state esposte nei giorni scorsi in un apposito "open day” allestito nei laboratori delle attività di riabilitazione psichiatrica e di terapia occupazionale del Pta. 

La mostra è stata organizzata in ottemperanza alle disposizioni anti Covid-19 e, a livello sperimentale, è stata aperta alla visita dei soli operatori sanitari e amministrativi della struttura.

Le opere di "art fou" esposte hanno riscosso grande apprezzamento da parte di quanti hanno visitato l'esposizione. I lavori sono stati realizzati da 11 pazienti della residenza riabilitativa psichiatrica del Pta coordinati dal dottor Alessio Moretti della Riabilitazione psichiatrica e dalla dottoressa Anthea Santucci che si occupa di Terapia occupazionale. 

Considerando l'ottima affluenza si è deciso di organizzare appena possibile un secondo open day aperto a tutti.

 

Queste le 12 opere esposte:

 

- La teoria del disordine

- Il mosaico, L''esistenza

- Il pavimento della psiche

- Tetris mentale

- Ci crediamo ancora

- Insegna laboratorio

- La persistenza delle parole colorate

- Gli atomi e le molecole disorganizzate

- La tovaglia strategica

- Scegli tu la direzione 

- Art fou 3d

- La scacchiera psichiatrica.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ad aprire l’evento “Macerata in Festa”, che ha visto la cerimonia del Gemellaggio tra le due città, è stato un concerto delle orchestre della Scuola civica di Musica Fedele Fenaroli di Lanciano e della Scuola civica Scodanibbio di Macerata.

Firmato, il 3 giugno scorso, nel cortile di Palazzo Buonaccorsi di Macerata, il Patto di Gemellaggio per consolidare rapporti di amicizia, cooperazione e sviluppo tra le due città.

Consistente numero dei lavori arrivati alla sede della Sasi ed elevata la qualità delle opere realizzate dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sabato 3 giugno a Macerata: una giornata di celebrazione per il gemellaggio tra Macerata e Lanciano