Sabato 15 Giugno 2024

Attualità

Gemellaggio tra Istituto Comprensivo “Mario Bosco” - Lanciano e Istituto Liceale “Balassi Balint Nyolcevfolyamos Gimnazium”- Budapest

21/11/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Gemellaggio tra Istituto Comprensivo “Mario Bosco” - Lanciano e Istituto Liceale “Balassi Balint Nyolcevfolyamos Gimnazium”- Budapest

La Scuola Secondaria di I Grado “G. Mazzini” di Lanciano, ospiterà una delegazione di 44 alunni e 4 docenti dell’Istituto Liceale “Balassi Balint Nyolcevfolyamos Gimnazium” di Budapest, da lunedì 20 a sabato 25 novembre 2023.

Il progetto di interscambio culturale è nato dalla collaborazione che da anni ormai l’Istituto porta avanti con l’Associazione culturale “Il Mastrogiurato”. Il progetto rappresenta un’importante opportunità formativa e di crescita personale, linguistica e culturale per i nostri alunni. Gli studenti di Budapest saranno ospitati dalle famiglie dei nostri alunni delle classi seconde, questa modalità di accoglienza permette una concreta integrazione nella cultura del Paese ospitante, facendo interagire maggiormente gli alunni dei due istituti, nel condividere interessi, abitudini e tradizioni.

Gli alunni ospiti, non solo parteciperanno attivamente alle lezioni e alle attività della settimana scolastica, ma saranno edotti dai nostri allievi che li guideranno sulle bellezze storiche, naturalistiche e gastronomiche del nostro territorio.

Infatti il giorno martedì 21 novembre visiteranno l’Abbazia di San Giovanni in Venere, la Costa dei Trabocchi, il Castello Aragonese e il MUBA di Ortona; il pomeriggio di mercoledì 22 novembre visiteranno la città di Lanciano; sempre insieme ai nostri alunni, la mattina di giovedì 23 novembre, saranno ospiti di una delle eccellenze aziendali e gastronomiche abruzzesi: il Pastificio De Cecco, conosciuto in tutto il mondo, che si ringrazia sentitamente per l’apertura straordinaria e faranno il percorso nei luoghi della Memoria del "Campo di internamento di Casoli" (1940-1943). Nel pomeriggio saranno al castello di Roccascalegna per poi trasferirsi presso il Borgo antico di Gessopalena. Balassi Balint Nyolcevfolyamos Gimnazium istituto Comprensivo “Mario Bosco” Il prossimo anno scolastico saranno gli studenti della nostra scuola a partire per Budapest, per continuare il processo di integrazione e rafforzare i legami di amicizia e solidarietà intrapresi, all’insegna di un’Europa unita.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Scuola

Potrebbero interessarti

La Regione Abruzzo ha emanato una nuova direttiva che consente ai privati cittadini, imprese, associazioni ed Enti pubblici di raccogliere legna presente a terra lungo i corsi d'acqua demaniali regionali, al solo fine dell’autoconsumo.

La presidente del consiglio comunale di Lanciano a nome dell'Amministrazione Frentana ha consegnato alla città di Macerata una pergamena riportante la motivazione del conferimento di Città Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo Lorenzo Sospiri, ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa convocata con Ater e Comune di Pescara per presentare il bando di gara per l’abbattimento del complesso edilizio popolare denominato Ferro di Cavallo a Pescara All'incontro con la stampa erano presenti anche i consiglieri regionali Guerino Testa e Luca De Renzis