Lunedì 29 Aprile 2024

Attualità

Emozionante coinvolgimento degli alunni della Primaria di Fossacesia per il Giorno della Memoria

26/01/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Emozionante coinvolgimento degli alunni della Primaria di Fossacesia per il Giorno della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, del 27 gennaio, per commemorare la Shoah e le milioni di vittime di uno dei più atroci genocidi della storia, il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, insieme all’assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli, e alla consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, Ester Sara Di Filippo, ha organizzato un significativo incontro con gli alunni delle classi quinte della Primaria, sezione A e B, dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia.

Durante l'incontro, gli alunni hanno dato voce alla memoria leggendo alcune norme della Costituzione Italiana e passi toccanti tratti dal libro "Il violino di Auschwitz" di Anna Lavatelli. La partecipazione attiva degli studenti ha reso omaggio alle vittime della Shoah, ricordando lo sterminio di ebrei, rom, omosessuali e oppositori politici nei campi di concentramento nazisti.

Sotto la guida delle insegnanti Silvana Della Marchesina, Annalisa Natale, Alessandra Russo, Giovanna Salvatore e Margherita Campitelli, gli alunni hanno preparato e eseguito brani musicali, creando un momento di riflessione e condivisione.



Il sindaco Di Giuseppantonio ha elogiato il coinvolgimento attivo degli studenti, sottolineando l'importanza di mantenere viva la memoria storica per promuovere la comprensione e la tolleranza nella società.

Questo significativo evento educativo dimostra l'impegno della comunità di Fossacesia nel trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza dei tragici eventi della storia, coltivando la speranza di un mondo più giusto e inclusivo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia Scuola

Potrebbero interessarti

Tra gli obiettivi quello di favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese.

Il progetto di “Alternanza scuola-lavoro” per gli studenti con disabilità cresce e offre nuove opportunità per i ragazzi.

Si è conclusa a Palazzo Silone a L'Aquila la conferenza stampa di presentazione del Dibattito Pubblico sul progetto di potenziamento della linea Pescara - Chieti.