Domenica 03 Marzo 2024

Attualità

Consegnato a Giovanni Gorno Tempini il “premio” intitolato al Brigadiere Ermando Parete

22/11/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Consegnato a Giovanni Gorno Tempini il “premio” intitolato al Brigadiere Ermando Parete

Consegnato all’Università Bocconi di Milano il “Premio Parete” a Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, il vincitore proclamato nel mese di maggio, a Pescara, nella caserma intitolata al finanziere, vittima superstite e testimone attivo degli orrori della Shoah

Proclamazione avvenuta all’interno della caserma del capoluogo adriatico che porta il nome del finanziere deportato a Dachau durante il secondo conflitto mondiale, vittima superstite e testimone attivo degli orrori della Shoah; caserma dove operano il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Pescara e la componente aeronavale abruzzese, teatro, venerdì scorso, di una giornata dedicata ai giovani liceali pescaresi incentrata sui temi della memoria del finanziere Parete, della sicurezza e della legalità.

Alla cerimonia di consegna, presenti i vertici dell’Ateneo meneghino, numerose Fiamme Gialle lombarde, guidate dal Comandante Interregionale dell’Italia nord-occidentale, Generale di Corpo d’armata Fabrizio Carrarini e dal Comandante Provinciale Milano, Gen. B. Francesco Mazzotta, e Donato Parete, co-fondatore del premio e figlio di Ermando.

In rappresentanza della Guardia di Finanza operante sul territorio d’origine di Parete, il Comandante Regionale Abruzzo, Generale di Brigata Germano Caramignoli e il Comandante Provinciale Pescara, Col. t.ST Antonio Caputo.

Nel corso dell’evento consegnata anche la Borsa di studio “Premio Parete 2023”, dedicata annualmente ad uno studente universitario di origini abruzzesi.

Quest’anno premiata Daniela D’Ignazio, una studentessa originaria di Pescara iscritta al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment (ACME) dell’Università Bocconi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel tardo pomeriggio di ieri, 27 febbraio, la Presidenza provinciale delle ACLI, guidata dal neopresidente, Antonello Antonelli, ha incontrato l’arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, per presentargli la composizione degli organismi direttivi eletti lo scorso 8 febbraio e condividere il programma di mandato per il quadriennio 2024-2028.

Scadrà il 22 marzo prossimo l’Avviso pubblico “Iniziative per il sostegno alimentare delle persone in stato di povertà o senza fissa dimora”. Le risorse finanziarie sono pari ad euro 250.000,00.

La mensa scolastica del Convitto nazionale "G.B. Vico" di Chieti sarà potenziata e riqualificata attraverso un intervento della Provincia di Chieti finanziato con fondi PNRR pari a 200.000 euro.

Alemico, giovane cantautrice lancianese, ha pubblicato il suo nuovo singolo dal titolo “I Tuoi Pensieri”, disponibile su tutti i digital stores e Spotify.