Marted 15 Ottobre 2024

Attualità

Consegnato a Giovanni Gorno Tempini il “premio” intitolato al Brigadiere Ermando Parete

22/11/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Consegnato a Giovanni Gorno Tempini il “premio” intitolato al Brigadiere Ermando Parete

Consegnato all’Università Bocconi di Milano il “Premio Parete” a Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, il vincitore proclamato nel mese di maggio, a Pescara, nella caserma intitolata al finanziere, vittima superstite e testimone attivo degli orrori della Shoah

Proclamazione avvenuta all’interno della caserma del capoluogo adriatico che porta il nome del finanziere deportato a Dachau durante il secondo conflitto mondiale, vittima superstite e testimone attivo degli orrori della Shoah; caserma dove operano il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Pescara e la componente aeronavale abruzzese, teatro, venerdì scorso, di una giornata dedicata ai giovani liceali pescaresi incentrata sui temi della memoria del finanziere Parete, della sicurezza e della legalità.

Alla cerimonia di consegna, presenti i vertici dell’Ateneo meneghino, numerose Fiamme Gialle lombarde, guidate dal Comandante Interregionale dell’Italia nord-occidentale, Generale di Corpo d’armata Fabrizio Carrarini e dal Comandante Provinciale Milano, Gen. B. Francesco Mazzotta, e Donato Parete, co-fondatore del premio e figlio di Ermando.

In rappresentanza della Guardia di Finanza operante sul territorio d’origine di Parete, il Comandante Regionale Abruzzo, Generale di Brigata Germano Caramignoli e il Comandante Provinciale Pescara, Col. t.ST Antonio Caputo.

Nel corso dell’evento consegnata anche la Borsa di studio “Premio Parete 2023”, dedicata annualmente ad uno studente universitario di origini abruzzesi.

Quest’anno premiata Daniela D’Ignazio, una studentessa originaria di Pescara iscritta al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment (ACME) dell’Università Bocconi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha richiesto la presenza del presidente Gianfranco Basterebbe e dei tecnici della Sasi a una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, che sarà convocata a breve scadenza per affrontare l'emergenza idrica che sta colpendo il territorio e altri 59 comuni gestiti dalla Sasi.

Questa mattina, la città di Lanciano ha compiuto un passo decisivo verso il miglioramento dei suoi servizi pubblici con l'inaugurazione della nuova sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e delle Attività Produttive, situata in Piazza Plebiscito n.48, nella ex sede della Polizia Municipale.

La celebrazione si è tenuta nello stabilimento di Honda Italia a Atessa, con la partecipazione del Top Management di Honda Giappone e Honda Europa, dei rappresentanti dell’R&D e delle vendite, la Honda Vietnam, Associati e fornitori.. Questo scooter a ruote alte, sin dal suo debutto nel 1984, ha conquistato il cuore di milioni di utenti grazie al suo design elegante, affidabilità e prestazioni.

Nei giorni scorsi sono state completate le procedure di bonifica e pulizia dell’area di via Rigopiano interessata dal cantiere che consentirà entro pochi giorni la ripresa ufficiale delle opere edili, per le quali a breve si conoscerà anche il cronoprogramma aggiornato