Mercoledì 15 Maggio 2024

Attualità

Aspettando PataZafFest a Pizzoferrato

29/12/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

L'appuntamento si è svolto ieri, 28 dicembre, in Comune a Pizzoferrato, con un convegno di esperti e con il Parco nazionale della Majella e dell'Università ''d'Annunzio'' di Chieti-Pescara sullo zafferano, l'oro rosso d'Abruzzo che nel borgo della Val di Sangro coltivano da alcuni anni con un nuovo metodo sperimentale.

Si chiama “Aspettando PataZafFest” ed è l’anticipazione di una manifestazione prevista a Pizzoferrato nella prossima primavera-estate e che sarà dedicata alla valorizzazione della patata rossa e dello zafferano, due dei prodotti di vanto di Pizzoferrato (Ch). Il primo appuntamento si è svolto ieri 28 dicembre in Comune a Pizzoferrato con un convegno sullo zafferano, l’oro rosso d’Abruzzo, che nel borgo della Val di Sangro viene coltivato da alcuni anni con un nuovo metodo sperimentale.

L'incontro ha visto la presenza di esperti e la partecipazione del Parco nazionale della Majella e dell’Università “d’Annunzio” di Chieti-Pescara. L’iniziativa è promossa dal Comune, e in particolare dal sindaco Palmerino Fagnilli, e dall’associazione “NaturArte”, il cui punto di riferimento è Massimiliano Brutti, che sta curando nei suoi vari aspetti l'appuntamento. L'iniziativa vedrà fino al 6 gennaio, coinvolti anche diversi agriturismi e ristoranti del posto che prepareranno un piatto a base di zafferano. Nel corso del convegno sono stati trattati interessanti temi. Le “Informazioni base per aprire una azienda sulla coltivazione dello zafferano” sono state illustrate da Mariangela Andreoli, commercialista e revisore legale. Franco Ballone, presidente P.A.Z. (Produttori Associati Zafferano) ha invece parlato de “Le proprietà dello zafferano di Pizzoferrato: la sua storia, i metodi di coltivazione e l'utilizzo dello zafferano nella cucina contemporanea”. A seguire interventi di Luigi Menghini, dell’Università “d’Annunzio”; di Franco Ciampaglia, responsabile S.I.C.OB; di Mariagrazia Carbonelli, dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma; di Nicolantonio D'Orazio, dell’Università “d’Annunzio”; di Lucio Zazzera, presidente Parco nazionale della Majella; del naturalista Aurelio Manzi; di Vittore Verratti, dell’Università “d’Annunzio”. L’incontro è stato moderato dal giornalista Stanislao Liberatore. Nella mattinata è stata conferita la cittadinanza onoraria allo chef stellato Giuseppe Tinari e a Franco Ballone, inventore Modullo F.B. e presidente P.A.Z. Inoltre è stata annunciata l’istituzione del premio il “Pistillo d'Oro” con la presenza dell’artigiano-artista Filippo Scioli di Guardiagrele che realizzerà il premio in ferro battuto. Presentato anche il logo ufficiale del “PataZafFest realizzato dal Fumettista Ernesto Carbonetti.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il sindaco Paolini e l'assessore Di Campli: "Solo con la collaborazione con privati cittadini e/o associazioni è possibile tutelare e valorizzare il bene comune attraverso iniziative come questa. Siamo certi che questa iniziativa rappresenti un ulteriore segnale di buona politica nell’interesse esclusivo del bene collettivo”.

La soddisfazione del sindaco Carlo Masci "La nostra città è definita da tutti il gioiello dell'Adriatico, nota per il suo spirito moderno. Però sta sempre più rivelando le sue radici storiche profonde che arrivano fino al IV secolo a.c."

Il progetto che vede l'Ecad Lanciano capofila, prevede interventi mirati e numerose iniziative rivolte alle persone del territorio della provincia di Chieti con disturbo dello spettro dell’autismo. Il progetto, che vede capofila l’Ecad di Lanciano,

Il Sindaco "Merito al lavoro svolto per il controllo e la sicurezza di tutta la Val Pescara"