Sabato 27 Luglio 2024

Sport

PATTINAGGIO ARTISTICO: ENTRANO NEL VIVO I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI ROCCARASO

27/07/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

27 LUGLIO 2012. Stanno vivendo il loro momento clou i Campionati Italiani Assoluti di pattinaggio artistico in corso di svolgimento al Palaghiaccio Bolino di Roccaraso. Dopo la prima settimana di gare riservate agli atleti delle categorie giovanili cadetti e jeunesse è ora la volta dei migliori pattinatori junior e senior. Per la cittadinanza, i turisti, i tanti appassionati, è un’occasione unica per vedere all’opera quasi tutti i fuoriclasse del pattinaggio mondiale: la Nazionale italiana domina la scena internazionale di questa disciplina da oltre 30 anni (agli ultimi mondiali in Brasile gli azzurri hanno vinto 15 medaglie d’oro su 25) e tutti i Campioni del Mondo delle diverse specialità (singolo femminile e maschile, coppie danza, coppie artistico, solo dance) saranno presenti a Roccaraso per contendersi i titoli in palio e la convocazione per i prossimi appuntamenti internazionali. Complessivamente sono stati oltre 800 gli atleti provenienti da tutta Italia che hanno dato vita a questa rassegna tricolore, dai primi dati, calcolando anche le persone al seguito e il periodo di permanenza che va oltre la durata dell’evento sportivo, si sono quantificate in oltre 20.000 le presenze complessive. Il pattinaggio artistico abruzzese sarà sicuro protagonista della manifestazione: c’è molta attesa per le perfomance nel singolo femminile di Debora Sbei, campionessa mondiale 2009-2010-2011 e di Andrea Aracu che l’anno scorso ai Mondiali di Brasilia vinse la medaglia di bronzo nel libero. Per le gare già concluse, da sottolineare l’ottima medaglia d’argento di Angelo De Benedictis di Pescara che insieme alla partner, la perugina Veronica Saltalippi, ha vinto la medaglia d’argento nelle coppie artistico juniores. Esprime grande soddisfazione per l’andamento della manifestazione l’On. Sabatino Aracu, Presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e Presidente della Federazione Internazionale Roller Sports: "Roccaraso si conferma location ideale per gli appuntamenti rotellistici di maggior rilievo per la ricchezza di opportunità turistiche e per gli ottimi standard qualitativi che ogni anno la società organizzatrice Accademia Pattinaggio Pescara riesce a garantire lavorando in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale."
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La bellissima iniziativa organizzata dal GRUPPO SUB DELLA LEGA NAVALE SEZIONE DI ORTONA e ASD Ortona Sub PGS ha permesso ai bambini di sperimentare le immersioni subacquee.

La splendida località sulle montagne abruzzesi si prepara ad accogliere per il secondo anno consecutivo la Salernitana con circa 10mila tifosi al seguito

La manifestazione, che si è sempre distinta per la sua missione solidale, è in programma il prossimo 6 Luglio.