Venerdì 30 Ottobre 2026

Cultura

Il Reale di Niko Romito al vertice d'Italia: punteggio record di 99/100 nella Guida Gambero Rosso

29/10/2026 - Redazione AbruzzoinVideo
Il Reale di Niko Romito al vertice d'Italia: punteggio record di 99/100 nella Guida Gambero Rosso

Punteggio mai visto prima per il Reale: 99/100 al Gambero Rosso. Lo chef abruzzese balza al primo posto in Italia davanti a Massimo Bottura.

Storico primato per la ristorazione abruzzese. Il ristorante Reale di Castel di Sangro, guidato dallo chef tre stelle Michelin Niko Romito insieme alla sorella Cristiana, ha conquistato la vetta della Guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso con il punteggio record di 99/100, la valutazione più alta mai assegnata nella storia della pubblicazione.

Con questo risultato, la struttura di Casadonna supera l'Osteria Francescana di Massimo Bottura e si attesta al primo posto assoluto in Italia. Un traguardo che lo chef abruzzese ha voluto dedicare al percorso condiviso con la sorella Cristiana e alla determinazione che da sempre caratterizza il lavoro della loro squadra. Il riconoscimento ha raccolto il plauso trasversale delle istituzioni regionali, a partire dal presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e dal vicepresidente con delega all'Agricoltura Emanuele Imprudente, che hanno sottolineato come il primato del Reale rappresenti una straordinaria leva di promozione per l'immagine, l'agricoltura e le eccellenze dell'Abruzzo a livello internazionale.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Castel di Sangro

Potrebbero interessarti

Amministratori, esperti e istituzioni a confronto al Polo Museale. Tra gli interventi di spicco, il contributo video di Monsignor Francesco Savino: «Il welfare è un pilastro di giustizia sociale»

Scuole, famiglie e istituzioni in rete per promuovere un uso consapevole della tecnologia e tutelare la salute mentale dei giovani.

Domenica 25 ottobre sul palco del teatro Fenaroli di Lanciano.

Il premio è stato consegnato ad Acqui Terme a una delegazione di studenti, a coronamento di un lungo e rigoroso percorso di rievocazione e approfondimento guidato dalle docenti Maria Lucia Di Fiore e Michelina Mattoscio.