Venerdì 09 Giugno 2023

Sport

Il Liceo Artistico Palizzi di Lanciano pronto a tifare la Asd Lanciano Special nel derby del calcio paralimpico sperimentale

20/04/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Il Liceo Artistico Palizzi di Lanciano pronto a tifare la Asd Lanciano Special nel derby del calcio paralimpico sperimentale

Foto di Federica Roselli

Il Liceo Artistico G. Palizzi di Lanciano ha aderito all'evento sportivo della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale della FIGC, che si terrà il 22 Aprile presso il Centro Sportivo Vestina di Montesilvano.

Gli studenti della 2B e della 5B sosterranno la Lanciano Special in un derby contro il Pescara dell'Accademia biancazzurra, la prima a pari merito nella classifica del terzo livello. Si uniranno ai tifosi rossoneri dell'Anxa Rebel per incoraggiare due dei loro compagni, atleti con disabilità, centrocampisti della Lanciano Special.  Questa iniziativa inclusiva è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico del Palizzi, la Prof.ssa Angela Evangelista, che ha ritenuto l'esperienza altamente formativa per i propri ragazzi.



L'evento sportivo si svolge nell'ambito della DCPS, un'organizzazione della FIGC che si dedica all'attività calcistica per persone con disabilità e psicosi. Il presidente dell'associazione Lanciano Special ha apprezzato l'iniziativa spontanea del Liceo Artistico Palizzi e ritiene che il calcio possa diventare un volano per situazioni inclusive e di crescita personale.

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Sociale Calcio

Potrebbero interessarti

La città di Lanciano si prepara ad accogliere la 8° Edizione della "Notturna Lancianese", un evento podistico organizzato dall'A.S.D. Tribù Frentana con il patrocinio del Comune di Lanciano. Inserita nei principali circuiti podistici regionali, la gara si svolgerà interamente nel suggestivo centro storico, abbracciando i quattro quartieri storici della città.

Spettacolare arrivo dal mare delle bandiere delle regioni e dei tedofori con la fiaccola dei giochi.

"Domenica pomeriggio si è coronato un sogno, è stato raggiunto un traguardo storico per Castel Frentano, un risultato che il popolo sportivo non otteneva da oltre un decennio.

L'assessore regionale all'Istruzione, Pietro Quaresimale, ha preso parte ieri a Giulianova alla cerimonia di apertura della Festa nazionale dello sport scolastico in programma fino a venerdì 26 maggio.