Giovedì 01 Maggio 2025

Sanità

Salute donna, più assistenza nei Consultori con i nuovi ecografi a Chieti e Lanciano

11/12/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Salute donna, più assistenza nei Consultori con i nuovi ecografi a Chieti e Lanciano

Una particolare attenzione sarà riservata al miglioramento degli standard assistenziali nel Percorso Nascita

Finita l’attesa per la diagnostica ginecologica nei Consultori familiari di Chieti e Lanciano. Gli ambulatori specialistici sono stati dotati, infatti, di ecografi all’avanguardia, che permettono di qualificare ulteriormente l’assistenza alle donne che si rivolgono alle strutture consultoriali per fare prevenzione o sottoporsi a controlli, sia in gravidanza che per sospetta patologia.

“ Le nuove apparecchiature consentiranno ai nostri ginecologi e ostetrici di lavorare al meglio - sottolinea Drusiana Ricciuti, responsabile della Rete dei Consultori in provincia di Chieti - perché l’acquisizione chiara e accurata delle immagini ecografiche garantisce diagnosi più precise in linea con gli standard ecografici europei. Inoltre abbiamo verificato, in questi primi giorni di messa in opera, che i nuovi ecografi hanno una ricaduta positiva sull'efficienza lavorativa degli operatori sanitari con riduzione dei tempi d'attesa e veloce scorrimento delle liste di prenotazione”. Una particolare attenzione verrà dedicata al miglioramento degli standard assistenziali nel Percorso Nascita Aziendale, con la presa in carico delle gravidanze fisiologiche, nelle attività ecografiche dei controlli legati alle interruzioni di gravidanza, nella prevenzione delle patologie oncologiche dell'apparato riproduttivo femminile e nelle attività di consulenza ed ecografie ginecologiche della donna in età fertile.

“Abbiamo ottenuto una strumentazione attesa da anni - conclude Ricciuti - grazie alla sensibilità mostrata dalla Direzione strategica verso la sanità territoriale, che va sostenuta in special modo per le attività dedicate alla tutela, promozione e cura della salute femminile”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si procede a step, coinvolgendo tre livelli per volta e partendo dal basso verso l’alto.

Un gesto concreto che migliora la qualità delle cure e l'accoglienza del nostro ospedale, ha dichiarato il direttore generale Maurizio Di Giosia.

L’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo: Un progetto sul quale puntiamo molto perché va ad incidere sulla quotidianità di molti cittadini abruzzesi sordi o con ipoacusia che hanno spesso problemi nella fruizione di servizi pubblici.

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.