Giovedì 20 Marzo 2025

Sanità

Distretto sanitario di Chieti Scalo, il sindaco scrive a Regione e Asl

14/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Distretto sanitario di Chieti Scalo, il sindaco scrive a Regione e Asl

Il sindaco di Chieti Diego Ferrara ha inviato oggi una lettera urgente al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, all'assessore alla Sanità Nicoletta Verì e alla direzione generale della ASL 2 per chiedere la riattivazione del Distretto Sanitario di Chieti Scalo, chiuso da novembre 2019.

La richiesta arriva dopo la comunicazione dello stralcio del progetto della casa di comunità nell'ex asilo Peter Pan, struttura che il Comune aveva concesso in comodato gratuito alla ASL circa due anni fa.

"La situazione è critica", sottolinea il primo cittadino, evidenziando come l'area dello Scalo, che conta circa 30.000 dei 49.000 abitanti della città, sia rimasta priva di servizi sanitari essenziali. La popolazione interessata è composta principalmente da anziani e studenti universitari.

L'urgenza della richiesta è accentuata dal fatto che anche il consultorio, attualmente ospitato in un immobile comunale, dovrà essere presto ricollocato per consentire lavori di rigenerazione finanziati dal PNRR presso il complesso della stazione di Chieti Scalo.

"Chieti Scalo non può rimanere ancora senza un presidio sanitario di tale importanza", afferma Ferrara nella missiva, chiedendo un intervento immediato per garantire i diritti sanitari dei cittadini.

La lettera sottolinea come, nonostante le varie disponibilità offerte dal Comune, non siano state ancora individuate soluzioni alternative per questi servizi sanitari essenziali.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

subentra a Fernando Di Vito, ora a capo del nosocomio di Vasto

Una realizzazione che chiude la seconda fase di un progetto articolato e complesso, che vale 5 milioni di investimento, di cui 4 derivanti da un finanziamento finalizzato della Regione e 1 milione attinto dal bilancio Asl. 

Valutata positivamente la decisione di costituire un gruppo di lavoro che avrà il compito di predisporre, entro il prossimo 31 marzo, un piano condiviso di riallocazione delle attività sanitarie insistenti sul Corpo C dell’Ospedale Clinicizzato S.S. Annunziata di Chieti, oggetto dell’intervento.

Il nuovo direttore generale della Asl n. 2 Lanciano-Vasto-Chieti, Mauro Palmieri, ed il riconfermato direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise, Nicola D’Alterio, sono stati presentati, questo pomeriggio, a Pescara, in Regione, nel corso di una conferenza stampa tenuta dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio.