Sabato 27 Aprile 2024

Politica

Teramo, cena elettorale di “Unione Popolare” con Il Segretario Nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo

06/09/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Teramo, cena elettorale di “Unione Popolare” con Il Segretario Nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo

Acerbo, capolista alla Camera: "La nostra è la sola lista che può dichiararsi di sinistra, femminista, antifascista, antirazzista e internazionalista"

Sono stati oltre oltre 60 i partecipanti alla cena elettorale organizzata a Teramo dalla Federazione provinciale del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, a sostegno della lista “Unione Popolare con De Magistris”. Gremito di persone il Ristorante pizzeria “Capolinea”, nell'incontro  volto a "sostenere dal basso la campagna elettorale provinciale della lista. Una campagna libera, indipendente e totalmente autofinanziata" Si legge in una nota. 
Ha partecipato alla cena Maurizio Acerbo, Segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea e candidato capolista in Abruzzo per la lista di “Unione Popolare” alla Camera dei Deputati. Insieme con Acerbo è arrivato in città anche il Segretario regionale di Rifondazione, Marco Fars, presenti alcuni  esponenti del partito sul territorio teramano, la Consigliera comunale di Roseto degli Abruzzi Rosaria Ciancaione, il Consigliere comunale di Isola del Gran Sasso ed ex Sindaco Fiore Di Giacinto, la Segretaria del Circolo di Giulianova e Roseto di Rifondazione Elisa Braca, il Presidente della Casa della Cultura “Carlo Levi” di Teramo Pasquale Limoncelli.
L’incontro è stato aperto da Mirko De Berardinis, Segretario provinciale della Federazione di Teramo di Rifondazione Comunista che ha ricordato "la straordinaria campagna di raccolta firme che ha consentito la presentazione delle liste di “Unione Popolare” in tutta Italia, avvenuta allestendo oltre mille banchetti nel Paese in pochi giorni intorno al ferragosto, arrivando quasi a doppiare il limite delle firme necessarie per poter partecipare alle elezioni, con oltre 60 mila sottoscrizioni".

De Berardinis ha ringraziato per la generosità e la passione le compagne e i compagni di Rifondazione che "con tanti sacrifici hanno rinunciato alle proprie ferie e al riposo estivo per raccogliere in piazza in Provincia di Teramo ben 450 firme, autenticate e poi certificate in tutte le sedi comunali raddoppiando l’obiettivo della raccolta previsto per la nostra Provincia".

"Anche stavolta ci davano per “finiti” e fuori dalle elezioni ed invece Rifondazione Comunista c’è e continuerà la sua lotta trentennale per la giustizia sociale anche in futuro" ha detto il segretario provinciale.
Subito dopo è intervenuta Alessia Mazzagufo, studentessa universitaria di biologia e lavoratrice precaria di Giulianova, candidata nella lista di “Unione Popolare” in Abruzzo per la Camera dei Deputati. La Mazzagufo, impegnata da tempo nei collettivi studenteschi e nel sociale in alcune associazioni giuliesi, ha illustrato le priorità di “Unione Popolare” per l’inclusione, i diritti, il lavoro, i giovani precari e disoccupati e quanti sono oggi dimenticati.

Il Segretario nazionale di Rifondazione Comunista e candidato Abruzzese Maurizio Acerbo ha illustrato le posizioni e i programmi della lista di Unione Popolare."UP - ha detto - rappresenta il vero polo alternativo al partito unico della guerra, delle privatizzazioni e della precarizzazione del lavoro, contro le politiche neoliberiste e guerrafondaie. L’unica lista pacifista contraria all’invio delle armi in Ucraina, all’aumento delle spese militari e alle sanzioni alla Russia. Contro le maxi bollette riaffermiamo la necessità di ritornare ad un controllo statale del gas e dell’energia elettrica, di fissare un tetto ai prezzi ormai fuori controllo, di avviare una vera pianificazione per l’impiego di energie rinnovabili e tassare al 90% l’extraprofitto delle multinazionali dell’energia che hanno lucrato finora."

"La nostra voce - ha continuato Acerbo -  è quella di chi è realmente contro la guerra, per i diritti sociali e civili, per il lavoro dignitoso, la difesa dell’ambiente. - ha sottolineato Acerbo -  La sola lista che può dichiararsi di sinistra, femminista, antifascista, antirazzista e internazionalista radicalmente diversa dalle forze che oggi chiamano al voto utile e che fino a ieri hanno governato con le destre. Gli altri, con in testa il PD, hanno l’agenda Draghi, tutta a favore della finanza, di Confindustria, delle lobby affaristiche. La nostra invece è l’agenda Robin Hood: più tasse ai grandi ricchi milionari per finanziare la sanità e la scuola pubblica, le politiche sociali, la riconversione ecologica".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Teramo Elezioni Politiche

Potrebbero interessarti

Sarà presente il Presidente Nazionale di Professione Italia Antonio De Angelis

"Questo evento rappresenta un momento fondamentale per illustrare il nostro programma e le nostre proposte in vista delle prossime elezioni europee".

Lo annuncia Il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli, che esprime soddisfazione per quanto deliberato oggi dal Cipess

Il senatore del partito Democratico Michele Fina ha eseguito una visita ispettiva al carcere di Castrogno a Teramo.