Venerdì 19 Aprile 2024

Politica

SANITA'; IL SOLE 24 ORE: L'ABRUZZO TRA LE POCHE REGIONI ITALIANE CON UN AVANZO DI BILANCIO

06/06/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

6 GIUGNO 2012. L'Abruzzo è tra le cinque regioni in avanzo di bilancio in sanità, con Lombardia, Veneto, Umbria e Marche. I dati sulla spesa sanitaria nelle regioni apparsi sul Sole 24 Ore di oggi, sono stati diffusi con la relazione sulla finanza pubblica, redatta dalla Corte dei Conti e trasmessa alle Camere. "Un risultato a noi noto ma che commentiamo con soddisfazione - ha dichiarato il Commissario ad acta, Gianni Chiodi - anche nella consapevolezza che i 18,58 milioni di euro di avanzo indicati dal Sole 24 Ore, nel Tavolo di monitoraggio di luglio potranno trovare un ulteriore, consistente miglioramento. Naturalmente il mio pensiero è rivolto ai cittadini abruzzesi che non sono più costretti a vivere la perenne condizione di ultimi della classe, a causa di una politica incapace di mettere in sicurezza i conti pubblici ma che, anzi, proprio grazie alla nostra politica oculata potranno vedersi diminuire le tasse". Ma secondo Chiodi vi è anche un'altra ragione di orgoglio: "La consapevolezza di aver contribuito, per terzi solo dopo la Lombardia e l'Umbria, a far diminuire, a livello di spesa sanitaria nazionale, le uscite totali di 2,9 miliardi di euro rispetto alle previsioni, con la nostra attività di rigore, razionalizzazione e risanamento. Un risultato - ha argomentato Chiodi - che ci è stato pubblicamente riconosciuto dalla Corte dei Conti. L'avanzo di bilancio si traduce in recupero di risorse per l'assunzione di nuovo personale sanitario, per l'erogazione di nuovi servizi, per il miglioramento tecnologico delle attrezzature diagnostiche, per la formazione, per l'implementazione dell'attività sanitaria finalizzata alla riduzione delle liste di attesa". "C'è ancora da fare - ha concluso Chiodi - e naturalmente il mio impegno è quello di migliorare sempre più l'assistenza sanitaria dei cittadini abruzzesi".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.