Giovedì 01 Maggio 2025

Politica

PROVINCIA DI PESCARA; ENOGASTRONOMIA: ROBERTO PASQUALI RICEVE LA SCRITTRICE AMERICANA FRANCINE SEGAN

17/09/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

Pescara, 17 settembre 2012. “Voglio tornare negli Stati Uniti per dire a tutti che è un dovere visitare l'Abruzzo, perché c'è tanto da vedere, da fare, da mangiare e da godersi”. Sono le parole di Francine Segan, famosa giornalista e scrittrice americana di enogastronomia italiana, ricevuta ieri dal Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Pescara, Roberto Pasquali. “La cucina italiana in “America” è la numero uno – ha dichiarato ancora - e non lo dico solo perché amo l'Italia, ma perché da noi ci sono tantissimi ristoranti affermati, enorme rispetto per la vostra cucina e per la cura degli ingredienti che la caratterizzano”. “Non immaginavo fosse così bello l'Abruzzo, la sua terra, la sua gente, per non parlare del cibo e del vino – chiude con una battuta la scrittrice”. “Abbiamo colto una importante opportunità per la promozione del nostro territorio, quindi, delle attività produttive e del turismo - ha detto invece Pasquali, che prosegue - la Segan era in Italia e siamo riusciti a veicolare, durante il suo tour nel nostro Paese, l'attenzione per questa provincia. Le abbiamo fatto conoscere “scorci” del territorio, considerando il tempo disponibile, e l'ottima pasta alla mugnaia che viene preparata ad Elice. Si tratta della più nota autrice di libri sul food italiano negli USA - ci tiene a sottolineare Pasquali - e a New York conduce una seguitissima rubrica televisiva sulla enogastronomia italiana. Un' occasione importante per la Provincia di Pescara, guidata da Guerino Testa, che l'ha ospitata, e per tutte quelle aziende che da noi producono food e per le cantine vitivinicole che possono farsi conoscere all'estero, in questo caso negli States”. Un incontro, quello di ieri, reso possibile dai proficui rapporti di collaborazione tra la Provincia, nella persona di Roberto Pasquali, e la Provincia di Ascoli Piceno, per la quale la nota scrittrice ha già promosso la cultura enogastronomica di quei luoghi. “Tutti insieme dobbiamo raccogliere questa sfida avvincente – ha detto Raffaele Rossi, Presidente della Commissione Turismo nella Provincia di Ascoli Piceno - per far conoscere, oltre oceano, tutte le ricchezze della nostra amata Italia”.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Alla vigilia del Primo Maggio l'assessore regionale al lavoro e attività produttive snocciola dati importanti: "tasso di occupazione mai così alto con il 61,2% degli occupati in regione, pari a oltre 508 mila lavoratori in attività, e con un tasso di disoccupazione che è sceso, nel 2024, al 7,2% dall’8,3% del 2023."

il disavanzo che risulta nel sistema Nsis è pari a 81 milioni di euro, così come avevamo già comunicato alla vigilia della riunione del tavolo ma l'assessore chiarisce cosa è accaduto nel corso dell'incontro.

"Il dissesto idrogeologico è una priorità per questa Amministrazione" dicono il sindaco e il presidente del consiglio comunale.

L'assessore ai Trasporti: “L’obiettivo della Regione - ha aggiunto l'assessore - è sempre quello di migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti”.