Domenica 21 Aprile 2024

Politica

Il Cipess rifinanzia con 950 mln di euro primi due lotti per potenziamento della ferrovia Roma-Pescara

29/02/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Il Cipess rifinanzia con 950 mln di euro primi due lotti per potenziamento della ferrovia Roma-Pescara

Il Capogruppo di Fratelli d'Italia: Massimo Verrecchia. “E’ un intervento che era stato definanziato a causa del mancato completamento da parte del precedente governo della procedura di autorizzazione del relativo appalto nei termini previsti dal PNRR

“E’ una giornata importante oggi per l’Abruzzo: nella seduta di oggi il Cipess ha rifinanziato i primi due lotti relativi al potenziamento della ferrovia Roma-Pescara per un importo pari a 950 milioni di euro, con l’impegno del Governo a finanziare il resto dell’opera. Si tratta di un intervento che attendeva di essere realizzato da almeno mezzo secolo."

"Il potenziamento della direttrice Roma - Pescara ha una funzione infrastrutturale chiave in grado di stabilire un efficiente collegamento trasversale appenninico, di incrementare l’efficienza dei collegamenti, anche su lungo raggio, nell’ottica di migliorare e rendere competitiva l’offerta dei servizi ferroviari merci e passeggeri, riducendo i tempi di percorrenza e offrendo nuove soluzioni di spostamento”. E’ quanto afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.

“E’ un intervento che era stato definanziato a causa del mancato completamento da parte del precedente governo della procedura di autorizzazione del relativo appalto nei termini previsti dal PNRR – ricorda Verrecchia - e oggi, grazie all’impegno della presidente Giorgia Meloni, del ministro Raffaele Fitto, del ministro Matteo Salvini e del presidente Marco Marsilio, è stato rifinanziato con i fondi Sviluppo e coesione 2021-2027. Sempre oggi dal Cipess – prosegue l’esponente FdI - sono stati destinati all’Abruzzo ulteriori 150 milioni di euro che saranno spesi per i seguenti interventi: rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell'innovazione; miglioramento dell'accesso alle TIC, nonché l'impiego e la qualità delle medesime; promozione della competitività delle PMI; sostegno alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori; per promuovere l'adattamento climatico, la prevenzione e la gestione dei rischi; per preservare e tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse; e ancora per favorire un'occupazione sostenibile e di qualità e incentivare la mobilità dei lavoratori; per l'inclusione sociale, per combattere povertà e ogni discriminazione; e per investire nell'istruzione e nella formazione professionale. La seduta odierna del Cipess ha una portata storica: assegna alla Regione Abruzzo 1 miliardo e 100 milioni di euro, oltre al miliardo e 250 milioni di due settimane fa con la firma del presidente Giorgia Meloni dell'Accordo di coesione per l'Abruzzo”, così conclude Verrecchia.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fratelli d'Italia Abruzzo

Potrebbero interessarti

Sarà Giuseppe Ursini, detto Peppino, il candidato Sindaco di Fossacesia nella Lista Civica denominata IMPEGNO COMUNE nelle elezioni dell’8 e 9 giugno prossimo.

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione