Sabato 27 Aprile 2024

Politica

Coronavirus, L'On D'Alessandro scrive a Borrelli: proroga zona rossa Caldari accompagnata da tamponi a tappeto

14/04/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, L'On D'Alessandro scrive a Borrelli: proroga zona rossa Caldari accompagnata da tamponi a tappeto

"La zona rossa non può essere percepita come un confine, dove dentro non accade nulla, altrimenti si rischia alienazione, disorientamento, incomprensione."

Il parlamentare di Italia Viva Camillo D'Alessandro scrive al Capo della Protezione civile Angelo Borrelli, e per conoscenza al Presidente della Regione Marsilio,per chiedere chiarezza sulla zona rossa a Villa Caldari. In un suo passagio il Deputato abruzzese sottolinea il ritardo nella attivazione, da parte di Asl, e afferma che la proroga a Villa Caldari deve essere accompagnata da interventi, tamponi estesi a tutti.

"Gentile Dott. Borrelli,- scrive D' Alessandro - lei ha avuto modo di entrare nel merito della particolare e straordinaria condizione in cui versa il Comune di Castiglione Messer Raimondo in Provincia di Teramo. Aggiungo i miei ringraziamenti per il suo diretto interessamento. Con lo stesso spirito di leale collaborazione, che i parlamentari e Istituzioni tutti devono garantire, mi permetto di sottoporre alla sua attenzione il caso di una zona rossa in Abruzzo, particolare per le sue caratteristiche, perché non coincide con un intero territorio comunale, ma con una sua frazione. Mi riferisco a Villa Caldari del Comune di Ortona in Provincia di Chieti. Villa Caldari conta circa 1200 abitanti, dove si sono registrati 8 decessi e 19 casi positivi.- continua Camillo D'Alessandro nella lettera al Capo della Protezione civile - Ad un primo provvedimento di classificazione della zona rossa, se pur sollecitato, giunto a mio giudizio tardivamente, la Asl ha ritenuto di prorogare ulteriormente la zona rossa. Ciò a riprova della sua necessità sin dall’inizio . Ritengo che la decisione di proroga, che non intendo discutere, perché giustificata da esigenze di contenimento del contagio secondo le determinazioni della Asl di competenza, tuttavia dovrebbe essere accompagnata da una conseguente azione di tutela della comunità di Villa Caldari garantendo l’estensione dei tamponi alla popolazione residente, cosa non avvenuta nella prima fase. La zona rossa non può essere percepita come un confine, dove dentro non accade nulla, altrimenti si rischia alienazione, disorientamento, incomprensione. - continua il deputato di Italia Viva -che conclude - La prego di voler entrare nel merito della situazione descritta. Colgo l’occasione per ringraziarla per il Suo servizio ed il suo lavoro che garantisce al nostro Paese in questi giorni particolarmente difficili".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sarà presente il Presidente Nazionale di Professione Italia Antonio De Angelis

"Questo evento rappresenta un momento fondamentale per illustrare il nostro programma e le nostre proposte in vista delle prossime elezioni europee".

Lo annuncia Il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli, che esprime soddisfazione per quanto deliberato oggi dal Cipess

Il senatore del partito Democratico Michele Fina ha eseguito una visita ispettiva al carcere di Castrogno a Teramo.