Domenica 28 Aprile 2024

Politica

COMUNE DI LANCIANO: L'OMBRA DELLE ELEZIONI ANTICIPATE

16/05/2013 - Redazione AbruzzoinVideo
COMUNE DI LANCIANO: L'OMBRA DELLE ELEZIONI ANTICIPATE

di Daniele Lanetta

16 maggio 2013. In questi giorni, in città, c'è un gran vociferare sulla possibilità di un ritorno anticipato alle elezioni. Vuoi perché è venuto a galla un rapporto di conflittualità tra il movimento Progetto Lanciano, di Pino Valente, acuito dall'affaire Farmaxanum, vuoi perché in molti credono che una maggioranza così eterogenea, cioè formata da anime provenienti anche da ideali chiaramente di centro destra, prima o poi si troverebbe a non condividere lo stesso percorso. Ma il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, certamente non ha nessuna intenzione di lasciare prima del termine naturale del suo mandato e certamente farà di tutto per ricucire dove ci sono strappi. Il rapporto con i movimenti civici all'interno della maggioranza è più complesso per ciò che riguarda “progetto lanciano”, movimento che rivendica la propria autonomia decisionale e che non ha intenzione, stando a quanto si apprende, di svolgere un mandato caratterizzato solo da interventi di ordinaria amministrazione, dall'altro lato c'è Donato Di Fonzo, che sembra, invece, essersi perfettamente integrato nelle dinamiche politiche di centro sinistra. In ogni caso, sul piatto non ci sono solo questioni interne, ma anche questioni esterne, perché le elezioni regionali si avvicinano e potrebbero verificarsi ulteriori scossoni. La maggioranza, comunque, sembra reggere, nei loro interventi pubblici i diretti interessati non lasciano trasparire particolare acredine, cosa che invece non avviene nei fatti: in questi giorni il movimento di Valente aveva bacchettato l'assessore all'urbanistica, Pasquale Sasso, reo, secondo il movimento, di andare oltre le proprie competenze. Pupillo reggerà, ma se per cause di forza maggiore le cose dovessero precipitare, i lancianesi si troverebbero a dover scegliere anzitempo il loro primo cittadino.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La Lega Abruzzo candida Laura Cucchiarella alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno.

Il comitato promotore del raggruppamento civico LE TRE SPIGHE ha già espresso il nome del candidato sindaco nella persona di Nicola D’Urbano

“In vista delle elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale della Città di Montesilvano, previste il prossimo giugno, Noi Moderati intende focalizzare l’attenzione dei partiti della coalizione di centro destra sui principi ed il modus operandi con i quali nasce una candidatura unitaria. È quanto dichiara Aurelio Cilli, commissario provinciale di Pescara per le elezioni amministrative di Noi Moderati.

Sarà presente il Presidente Nazionale di Professione Italia Antonio De Angelis