Giovedì 17 Aprile 2025

Politica

Ambientalisti e cittadini contro la realizzazione del metanodotto di Sulmona, il Consiglio Regionale approva risoluzione

14/02/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

14 febbraio 2012. Ambientalisti e cittadini della Valle Peligna, stamani a Pescara, dinanzi Palazzo di Città, dove si stava svolgendo la seduta del Consiglio Regionale d'Abruzzo. Il motivo della loro presenza è la protesta contro la realizzazione del gasdotto Snam a Sulmona. Si tratta del tratto umbro-abruzzese dell'opera Brindisi-Minerbio. "Il gasdotto - ha dichiarato Mario Pizzolla, portavoce dei comitati cittadini per l'Ambiente di Sulmona - Si tratta di un'opera che attraverserebbe un territorio ad alto rischio sismico e che creerebbe problemi ambientali al progetto Appennino-Parco d'Europa per la valorizzazione della biodiversità nella nostra Regione. Per questo chiediamo - spiega ancora Pizzolla - che la Regione dia parere contrario all'opera e sospenda l'iter di approvazione considerando l'eventualità di un percorso alternativo attraverso l'Adriatico".

 

Noi si è fatta attendere, in giornata, un'iniziativa del Consiglio Regionale che, nella seduta odierna, ha approvato all'unanimità una risoluzione - proposta da Luca Ricciuti, Popolo della Libertà, e Giovanni D'Amico, Partito Democratico, ma sottoscritta dai Consiglieri regionali di tutti i gruppi – sul progetto del metanodotto, oggetto della “diatriba”. Il documento, che segue un'altra risoluzione approvata in Consiglio lo scorso diciotto ottobre, impegna il Presidente Gianni Chiodi ad adempiere a una serie di prescrizioni. Tra queste, la trasmissione al Ministero dello Sviluppo Economico del parere contrario della Regione sull'attuale progetto del metanodotto e della Centrale che la Snam vorrebbe realizzare in Valle Peligna, la richiesta di fermare l'iter e disporre la modifica del tracciato (così come stabilito dalla risoluzione della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati), la sospensione di ogni procedimento in atto da parte di organi e strutture della Regione e blocco del rilascio di pareri o autorizzazioni.

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

gasdotto protesta

Potrebbero interessarti

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.