Venerdì 26 Aprile 2024

Nuovo Basket Aquilano Campione Regionale Under 13, il 6 aprile nel ricordo di Davide, Matteo ed Ezio

07/04/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

Oltre 200 giovani provenienti da tutto Abruzzo, 48 squadre maschili e femminili, sono scesi in campo nella nostra città, unendo tutto il movimento cestistico giovanile regionale nel giorno del quinto anniversario del sisma del 2009.

 

Il suggestivo scenario del PalaAngeli - prosolidar ha ospitato domenica 6 aprile la fase regionale del Campionato Italiano di 3 contro 3 Join the Game, manifestazione che ha visto scendere in campo in tutt’Italia oltre 35.000 ragazzi e ragazze nelle categorie under 14 e under 13.

 

Oltre 200 giovani provenienti da tutto Abruzzo, 48 squadre maschili e femminili, sono scesi in campo nella nostra città, unendo tutto il movimento cestistico giovanile regionale nel giorno del quinto anniversario del sisma del 2009.

 

Il Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, presieduto da Francesco Di Girolamo, accogliendo con sensibilità la proposta fatta pervenire dalla Scuola Minibasket L’Aquila-Nuovo Basket Aquilano degli istruttori Roberto e Paolo Nardecchia, Elisabetta Larocchia e Massimo Di Biase, ha consentito che anche lo sport abbia potuto testimoniare la propria vicinanza al ricordo del terremoto di cinque anni fa, in un impianto dedicato e intitolato a tre ragazzi scomparsi quella notte e che avevano indossato per anni la canottiera della società aquilana: Davide e Matteo Cinque ed Ezio Pace.

 

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune dell’Aquila e inserita negli eventi dell’intensa settimana trascorsa e l’assessore allo sport Emanuela Iorio ha ringraziato nel suo discorso tutte le popolazioni abruzzesi che hanno ospitato i tanti aquilani costretti a rifugiarsi dopo il sisma in quasi tutte le città della nostra regione.

 

Dopo il toccante minuto di raccoglimento sono iniziate le gare con i gironi eliminatori, i quarti di finale, le semifinali e le quattro finalissime per designare le rappresentati abruzzesi nella finale per lo scudetto italiano che verrà disputata a Fano il 17 e 18 maggio.

 

Enorme la soddisfazione per la società aquilana (presente in tutte le categorie e dominatrice delle fasi provinciali) che ha bissato il successo della passata edizione e ha portato nella nostra città il titolo regionale Under 13, vincendo il campionato con Daniele Aristotile, Lorenzo Caldarelli, Manlio De Carolis e Niccolò Filoni in un percorso netto che li ha visti superare in sequenza le formazioni di tutta la regione e nella finalissima il Were Ortona.

 

Un successo colto proprio il 6 aprile che la società biancoblu dedica con affetto al ricordo di Davide e Matteo Cinque ed Ezio Pace.

 

Di prestigio anche i due terzi posti ottenuti dagli aquilani nell’Under 14 Maschile (vittoria finale del Bee Basket Pescara) e nell’Under 13 Femminile (successo finale dell’Adriatica Pescara), con lo Yale Pescara vincitrice nell’under 14 femminile.

 

CONDIVIDI: