Venerdì 06 Dicembre 2019

Eventi

Nuotata non competitiva nella costa dei trabocchi e Premio D’Abruzzo per l’ambiente ad Alfonso Pecoraro Scanio

01/08/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Nuotata non competitiva nella costa dei trabocchi e Premio D’Abruzzo per l’ambiente ad Alfonso Pecoraro Scanio

Ortona – Ritorna anche quest’anno la “Nuotata ecologica non competitiva nella costa dei trabocchi” ad Ortona il 4 agosto ore 10.00 al Lido Saraceni, appuntamento organizzato dalla rivista D’Abruzzo per i tanti amanti del mare e del nuoto. La partenza è alle ore 10,00 dal lido Saraceni di Ortona (ore 9.30 per le registrazioni). Dopo il successo dello scorso anno con 150 partecipanti la nuotata coinvolge sempre più appassionati nuotatori, professionisti e non, che si cimentano nel percorso di circa 3000 mt con arrivo alla Punta dell’Acquabella. Anche quest’anno aderisce al circuito di traversate a nuoto "Circuito Adriatico Acque Libere" organizzate sulla costa Adriatica. Nel pomeriggio alle ore 18,00 presso la Lega Navale di Ortona ci sarà la consegna del “Premio D’Abruzzo per l’ambiente” ad Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde e docente presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e l'Università Tor Vergata di Roma. Precedentemente Ministro dell'Ambiente a lui si deve la nuova denominazione "Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare". Quest’anno l’incontro pomeridiano sarà “Mare e turismo sostenibile” “vogliamo discutere sulla qualità delle acque di balneazione che a volte non rientrano nei parametri di legge - spiega il direttore della rivista D’Abruzzo, Gaetano Basti-. “La problematica è, infatti, legata alle attività di depurazione che spesso non vengono effettuate in modo idoneo da consentire di godere appieno della risorsa mare. Un patrimonio che dobbiamo conservare e preservare per la nostra generazione e quelle future. A tale riguardo è anche importante la tutela dell’ecosistema dunale nell’ottica di un turismo ecocompatibile”. All’incontro che si terrà alle ore 18.00 alla Lega Navale di Ortona parteciperanno: Leo Castiglione, (Sindaco di Ortona) Gaetano Basti, (Direttore editoriale Menabò), Eugenio Rapino, (Presidente Lega Navale sezione, Francesco Chiavaroli, (Direttore ARTA), Giuseppe Marzano, (Comandante Capitaneria di Porto), Mariangela Lepido, (Sentinelle Medici per l’ambiente), Leone Cantarini, Presidente Area Marina Protetta Torre del Cerrano
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si è svolta Domenica scorsa l'inaugurazione del nuovo Beauty Center&Farm dell'Hotel Villa Medici di Rocca San Giovanni (Ch), che si presenta in una veste completamente rinnovata, e dello Studio di Dietologia e di Medicina estetica specializzato in trattamenti per il dimagrimento e il ringiovanimento del viso e del corpo.

Un evento eccezionale e gratuito per commemorare il decimo anniversario del terremoto dell’Aquila. Il capolavoro della musica sacra universale, la Fantasia Corale di Ludwig van Beethoven e la Messa da Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, risuoneranno come inno di rinascita di una città ferita nella superba cornice della Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma, una delle Chiese più belle al mondo, Sabato 30 Novembre 2019, ore 21.00 e poi a L’Aquila, nella Basilica di San Silvestro, appena restaurata, Domenica 1 Dicembre 2019 ore 18.00 per commemorare il decimo anniversario del terremoto aquilano.

Altri Orizzonti ODV, da quasi venti anni a tutela dei diritti delle famiglie del territorio frentano che soffrono il disagio psichico, organizza un convegno pubblico annuale, sul tema della salute mentale, il 4 dicembre 2019 al Polo Museale di Lanciano

Si fa un gran parlare di diete e troppo spesso si assiste in tv a scontri tra “inventori” di diete che promettono miracoli, ognuno pronto a difendere e affermare le proprio ragioni, il più delle volte prive di fondamento scientifico. Questo crea confusione a scapito di una corretta informazione e quindi della corretta alimentazione.