Sabato 14 Dicembre 2019

Eventi

Lanciano: Presentati il VII numero de "L' Arcobaleno" e i risultati del progetto" Biblioteche fuori le mura".

29/06/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

Presentazione stamane, per la prima volta in un luogo pubblico, la sala convegni “Letizia Miscia” della biblioteca comunale di Lanciano, del VII numero dell' Arcobaleno, la testata giornalistica dell' Istituto penitenziario di Villa Stanazzo. Nell' ambito della giornata si parla anche dell' importante progetto “Biblioteche fuori le mura” che ha permesso di incrementare in modo esponenziale il numero di frequentatori della biblioteca che si trova all' interno del carcere, passato dal 3 % del 2016 all' 80% di oggi.
La responsabile del progetto de L' Arcobaleno, Rosetta Madonna, ha puntato l'accento sulla valenza dell' iniziativa in cui si sperimentano cultura e libertà “Perché scrivere?” ha detto “Per aiutare a cambiare pagina e per scrivere una pagina nuova. Per chi scrivere invece? Non solo per i detenuti, ma per tutta la collettività “ . Negli articoli scritti dai detenuti , ha spiegato , ci sono i loro vissuti , la loro storia, la loro realtà, ma anche i temi di più stretta attualità che con fatica ed impegno sono stati espressi su carta. 
Lucia Avvantaggiato, direttore della casa circondariale di Lanciano ha evidenziato la Valenza dei due progetti. “ L' Arcobaleno e Biblioteche fuori le mura” ha detto “ sono cultura. E solo la cultura consente dei percorsi di vero cambiamento nell’ ottica della libertà".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il 12 dicembre 1954 il Consiglio Centrale del Club Alpino Italiano costituiva il Corpo Soccorso Alpino: la realtà che in breve sarebbe diventata il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Si è svolta Domenica scorsa l'inaugurazione del nuovo Beauty Center&Farm dell'Hotel Villa Medici di Rocca San Giovanni (Ch), che si presenta in una veste completamente rinnovata, e dello Studio di Dietologia e di Medicina estetica specializzato in trattamenti per il dimagrimento e il ringiovanimento del viso e del corpo.

Un evento eccezionale e gratuito per commemorare il decimo anniversario del terremoto dell’Aquila. Il capolavoro della musica sacra universale, la Fantasia Corale di Ludwig van Beethoven e la Messa da Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, risuoneranno come inno di rinascita di una città ferita nella superba cornice della Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma, una delle Chiese più belle al mondo, Sabato 30 Novembre 2019, ore 21.00 e poi a L’Aquila, nella Basilica di San Silvestro, appena restaurata, Domenica 1 Dicembre 2019 ore 18.00 per commemorare il decimo anniversario del terremoto aquilano.

Altri Orizzonti ODV, da quasi venti anni a tutela dei diritti delle famiglie del territorio frentano che soffrono il disagio psichico, organizza un convegno pubblico annuale, sul tema della salute mentale, il 4 dicembre 2019 al Polo Museale di Lanciano