Venerdì 12 Aprile 2024

Eventi

Guardia di Finanza Pescara, da 250 anni a fianco dei cittadini

21/03/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Guardia di Finanza Pescara, da 250 anni a fianco dei cittadini

Tante le iniziative di educazione alla Legalità economico finanziaria ma anche per far conoscere l'importante ruolo svolto ogni giorno dai finanzieri sui nostri territori anche contro i fenomeni di droga e di illegalità a 360 gradi.

Hanno preso il via ieri, 20 marzo 2024, le celebrazioni per il 250° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza, che risale al 1774. In tale contesto, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara ha avviato, a livello locale, una serie di iniziative, tra l’altro volte a diffondere l’educazione alla legalità. L’obiettivo è quello di accrescere nei più giovani la cultura del “rispetto delle regole” e far conoscere loro il ruolo della Guardia di Finanza finalizzato a garantire la sicurezza economico-finanziaria della collettività.

La prima iniziativa della serie è stata realizzata proprio ieri, 20 marzo 2024, presso l’Istituto scolastico “Mecenate” di Pescara. Tra le Fiamme Gialle presenti, i “baschi verdi”, specializzati nell’antiterrorismo e nel pronto impiego e le unità cinofile antidroga, anticontrabbando e anti valuta, che hanno catturato l’attenzione dei giovani studenti durante le varie dimostrazioni pratiche.

“Nella tradizione il futuro. Questo è il motto del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza”, afferma il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara, Col. t.ST Antonio Caputo, che ha sottolineato come “per il corretto sviluppo del territorio occorra un adeguato contesto di legalità economico-finanziaria, condizione necessaria per assicurare il progresso del tessuto produttivo della provincia di Pescara. In questa ottica, devono contribuire tutti, Istituzioni, operatori economici e collettività, in un coordinato “gioco di squadra”, fondato su un elevato livello di educazione alla legalità, che in questi giorni stiamo ulteriormente promuovendo nelle scuole della provincia per rendere sempre più i giovani cittadini consapevoli”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Incontri Educativi lungo le Coste Abruzzesi e Molisane per educare i giovani al rispetto del bene - mare

L’associazione sta preparando l’edizione 2024 del Festival dedicato alla Musica classica e Lirica che prevede il 1° Agosto l'importante evento musicale

La mostra "Abruzzo Tennis Vintage in Tour" offrirà un viaggio nel tempo attraverso foto e memorabilia delle vecchie glorie del tennis regionale. Le opere esposte saranno in vendita e il ricavato sarà destinato all'acquisto di carrozzine da tennis per giovani atleti diversamente abili.

Nello splendido borgo rurale si snoderà dalle 19.00, con partenza dalla Chiesa di Maria Santissima Assunta, la processione che sarà accompagnata dalle musiche della banda di Manoppello