Lunedì 14 Ottobre 2024

Eventi

Briganti Film Festival: Tre giorni di cinema indipendente a Sante Marie

09/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Briganti Film Festival: Tre giorni di cinema indipendente a Sante Marie

Dal 13 al 15 settembre 2024, Sante Marie (AQ) ospiterà il "Briganti Film Festival", un evento di cultura e cinema che celebra l'autorialità nel cinema italiano indipendente.

Il festival, che ha ricevuto l'alto Patrocinio della Regione Abruzzo, è organizzato dalla società di produzione cinematografica Oro Studios.
Marco Monno, fondatore di Oro Studios e presidente del Festival, dichiara: "Quest'anno, il festival celebra il meglio del cinema italiano indipendente, con una selezione di cortometraggi che esplorano tematiche variegate. Invitiamo cineasti, appassionati di cinema e tutta la comunità a unirsi a noi per questa straordinaria celebrazione della creatività e dell'arte cinematografica."
 
Il festival presenterà 13 cortometraggi finalisti, valutati da una giuria di esperti. Oltre alle proiezioni, il programma include dibattiti culturali, presentazioni di libri e un'esposizione di macchine cinematografiche d'epoca a cura del MuMAC dell'Istituto Cinematografico dell'Aquila "La Lanterna Magica".
Tra gli eventi collaterali, la presentazione dei libri "Sotto il Sole Nuovo" di Vincenzo Vetere e "Diario di un Mediano" di Antonio Foccillo, che sottolineano la sinergia tra cinema e letteratura.
 
Il sindaco Lorenzo Berardinetti ha espresso entusiasmo per l'iniziativa: "Questo Festival ci permetterà di dare ulteriore lustro al nostro territorio e di accogliere professionisti del settore da tutta Italia. Amplieremo la nostra rete di sentieri con un percorso dedicato, permettendo ai partecipanti di esplorare i luoghi storici e i paesaggi del nostro paese."
Marianna Adamo, direttrice artistica del festival, sottolinea l'importanza della collaborazione con l'Istituto Cinematografico dell'Aquila: "Questa partnership è un'opportunità straordinaria per esaltare l'autorialità e l'innovazione che sono al cuore del nostro festival."
I vincitori riceveranno premi unici realizzati da Valeria Di Pofi dell'Imperium Artis di Roma: opere d'arte dipinte a mano su pietra grezza, che incarnano l'essenza del Festival.
Il Briganti Film Festival si propone come un punto d'incontro per registi emergenti e consolidati, offrendo una piattaforma per esplorare nuove frontiere narrative e tematiche inedite nel panorama cinematografico italiano.
 
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’evento, realizzato in collaborazione con il Rotary Club Atessa Val di Sangro, ha avuto come finalità quelle di celebrare l’innovazione, con la presentazione delle nuove gamme di prodotti e servizi offerti dalla nota azienda nel settore automotive.

Insieme per la promozione della salute mentale. E’ questo il senso dell’iniziativa promossa dal Dipartimento Salute Mentale della Asl Lanciano Vasto Chieti, diretto da Marco Alessandrini, che si svolgerà giovedì 10 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00 presso il Mu.Mi di Francavilla.

Il traguardo sarà celebrato con una giornata di studio e con la premiazione di Un Calcio al Pregiudizio

Il Presidente dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Bracali: “ Si tiene per la terza volta a Pescara, città sensibile alla tematica dell’esilio”