Sabato 27 Luglio 2024

Eventi

11 Aprile: La Direzione Marittima di Pescara celebra La Giornata del Mare

11/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
11 Aprile: La Direzione Marittima di Pescara celebra La Giornata del Mare

Incontri Educativi lungo le Coste Abruzzesi e Molisane per educare i giovani al rispetto del bene - mare

Istituita nel 2017 attraverso una specifica integrazione del Codice della nautica da diporto, oggi 11 aprile ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. Di qui, la promozione di iniziative formative e divulgative per diffonderne la conoscenza, al fianco della scuola che accompagna i giovani nella loro crescita, educandoli al rispetto, esteso in questo caso anche a quello del bene-mare.

La promozione della giornata è volta a valorizzare il mare quale elemento di sviluppo sociale, costruendo nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni la cultura e la conoscenza del mare, a tutela del quale il Corpo delle Capitanerie di porto si adopera quotidianamente. Infatti questi valori di riferimento si configurano tra gli obiettivi e i compiti della Guardia Costiera, impegnata nella ricerca e soccorso, nella tutela della sicurezza della navigazione, nella difesa dell’ambiente, nella tutela del patrimonio ittico e dell’habitat marino e costiero, nonché in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare.

I Comandi ricadenti nella giurisdizione della Direzione Marittima di Pescara hanno organizzato una serie di incontri rivolti alle scuole di ogni ordine e grado rivolti alla sensibilizzazione dei piccoli interlocutori sul rispetto e la tutela delle risorse marine nell’ottica di preservare il bene mare per le generazioni future. Gli incontri hanno avuto luogo a Termoli, Ortona, Vasto e Giulianova, alcuni nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa, altri direttamente nell’ambito portuale di Giulianova e nel suggestivo scenario di Punta Penna e Punta Aderci a Vasto. Agli incontri oltre agli studenti – circa 1000 tra la regione Abruzzo e Molise - hanno partecipato diversi Enti ed Associazioni che fanno del mare la loro ragione di vita o di attività lavorativa.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Guardia Costiera

Potrebbero interessarti

Il presidente Marsilio ringrazia il maestro Melozzi “artefice principale di un’operazione di recupero e valorizzazione e promozione della cultura popolare abruzzese”

L'appuntamento per le tre serate è sempre alle ore 21.00 al Porto Turistico Marina di Pescara. Si parte il 2 agosto con Shakespeare in Burlesque di e con Giulia Di Quilio e con Antonello Angiolill

L'incontro vedrà la partecipazione di Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore italiano, fondatore dell'omonima azienda, che assieme a Silvano Pagliuca e Gilberto Petrucci, Sindaco di Penne affronterà il tema "Una nuova visione di sviluppo economico per il futuro di Penne"

L’Associazione Popy on the Road, in collaborazione con i Comuni di Sante Marie, Magliano de Marsi e di Scurcola Marsicana, annuncia la 4° edizione del suo viaggio di inclusione per i bambini e le persone disabili