Lunedì 29 Aprile 2024

Economia

San Salvo, Tcm Group: 23 anni di successi per la Family Business guidata dalla passione e dall'ottimismo

13/09/2023 - Redazione AbruzzoinVideo

La straordinaria storia dell'azienda Tcm Group, fondata da Beniamino Tambelli e Antonella Tascone, un esempio di crescita costante, innovazione e dedizione familiare nel panorama industriale italiano."

Vi parliamo della storia di un’azienda che nasce dal sogno di una coppia appassionata e determinata, di una realtà aziendale di successo che oggi compie 23 anni. Tutto è iniziato nel lontano 2000, in un piccolo capannone nella zona industriale di San Salvo, dove Beniamino Tambelli e Antonella Tascone, giovani fidanzati che avevano appena terminato gli studi hanno chiuso gli occhi e immaginato la loro azienda dei sogni.

Ma questa non sarebbe stata un'azienda come tutte le altre; avrebbe rappresentato la fusione perfetta tra famiglia e lavoro, una "Family Business" che sarebbe cresciuta con loro nel corso degli anni. Nel 2002, hanno coronato il loro amore con il matrimonio e hanno dato il benvenuto ai loro due figli, Alessia nel 2004 e Luca nel 2005. Questi eventi hanno rappresentato le fondamenta su cui costruire il loro futuro, un futuro in cui famiglia e lavoro sarebbero andati di pari passo, creando un modello imprenditoriale unico e quasi romantico. Nel 2004, la coppia ha dato vita alla Tcm, un'azienda specializzata nella progettazione e costruzione di linee e macchine automatiche.

Nel corso degli anni, hanno espanso la loro attività aprendo reparti di carpenteria, macchine utensili e montaggio meccanico. Nel 2010, hanno acquistato il terreno adiacente e unito la Tcs, nata l’11 settembre 2000 alla Tcm. Questo ha portato alla costruzione di un nuovo opificio e alla revisione di tutti i reparti, consentendo loro di attrarre nuovi clienti e di offrire soluzioni "chiavi in mano" che coprivano l'intero ciclo, dalla fase di studio di fattibilità alla progettazione, dalla costruzione all'installazione presso il cliente. Questa espansione ha portato a una crescita esponenziale dell'azienda, sia in termini di commesse che di occupazione, passando da 8-9 unità a 30. Nel 2011, è stata fondata l'IMS, specializzata in manutenzione industriale e servizi. La loro fiducia è stata ripagata quando la Pilkington ha affidato loro la manutenzione dello stabilimento e dei siti satellite. Per gestire questa commessa, sono state impegnate 28 unità. Nel 2018, hanno inaugurato nuovi uffici tecnici, commerciali ampliando la parte amministrativa con l'inserimento di una figura dedicata al controllo di gestione, un passo fondamentale per la crescita manageriale dell'azienda. Nel 2019, hanno avviato un progetto di sostenibilità ambientale installando un impianto fotovoltaico da 100 chilowatt sul capannone. Nel 2020, hanno fondato la divisione AB Factory 3D, specializzata nella stampa 3D, aprendo nuove opportunità di mercato e ottenendo finanziamenti per futuri progetti.

La Tcm Group è stata una delle tre imprese italiane a lavorare nella fabbrica tedesca della casa automobilistica di Elon Musk, Tesla, dal 2020 al 2022, con 34 dipendenti, per installare la linea di assemblaggio del corpo centrale del suv elettrico Model Y-

Nel 2021, la Tcm ha ottenuto importanti certificazioni, tra cui la 1090 per le carpenterie certificate e la ISO 9001. Ma la loro ambizione non si ferma qui. Guardando al futuro, hanno in programma di creare una nuova divisione, ABZ Print, dedicata alla progettazione e produzione di stampanti 3D di grandi dimensioni. Inoltre, mirano a trasformare l'azienda in una società "benefit" per il 2024. Una crescita virtuosa dovuta alla grande lungimiranza del general manager Beniamino Tambelli e di sua moglie Antonella Tascone responsabile finanziario dell’azienda, che In questi annihanno investito costantemente in nuovi macchinari e nella formazione di personale altamente specializzato, con l’obiettivo di mettere il cliente al centro di ogni percorso di progettazione e realizzazione, con servizi e prodotti su misura, in un contesto di dinamicità, flessibilità, precisione, alta qualità e rispetto dei tempi, scelte che hanno premiato la Tcm group permettendole di crescere e diventare una realtà consolidata nel campo dell'industria 4.0. Grazie all'acquisto di un capannone confinante e del terreno adiacente, nel 2024 l'opificio verrà ulteriormente ampliato di 1900 metri quadri, consentendo a Beniamino e Antonella di continuare a realizzare i loro sogni imprenditoriali. La loro storia è un esempio straordinario di come la passione, la dedizione e il valore della famiglia possano guidare il successo imprenditoriale. La loro azienda, la Tcm Group, è un esempio di crescita costante e di impegno verso la sostenibilità e l'innovazione. Le parole chiave del modello Tambelli Tascone e del suio team sono determinazione e ottimismo, un esempio virtuoso che brilla nello scenario industriale abruzzese e che è sempre pronto ad accettare e vincere nuove sfide. Buon compleanno Tcm GRoup

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

San Salvo Tcm Group

Potrebbero interessarti

Momenti di Formazione per la nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente, creazione di reti, coinvolgimento di altre dimensioni della comunità nelle attività produttive.

Giangiulli e Saraullo: "Tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati per adeguare la normativa urbanistica e puntare su servizi ed accoglienza"

L'Abruzzo prima Regione del Centro sud a firmare l’accordo con una dote più alta delle altre Regioni. L’annuncio della Meloni: «La Roma-Pescara di farà»

La presenza dell'amministratore delegato Carlos Tavares e di Jean Philippe Imparato, responsabile della Pro One Business Unit, sottolinea l'importanza strategica dello stabilimento, che mira a raddoppiare le vendite entro il 2030, in linea con il piano Dare Forward 2030 di Stellantis.