Venerdì 02 Maggio 2025

Economia

LANCIANO: FIRMATA UNA IMPORTANTE INTESA PER SNELLIRE IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

03/08/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

3 AGOSTO 2012. L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lanciano e la Direzione Provinciale delle Entrate di Chieti hanno siglato, nei giorni scorsi, una intesa per snellire il contenzioso tributario. Oggetto della convenzione è la “Mediazione Tributaria”, strumento normativo di recente introduzione, che punta ad evitare i contenziosi di importo inferiore ai 20.000 euro tramite un dialogo preventivo e rapido dove la figura del commercialista assume un ruolo fondamentale. Il Direttore Provinciale, Dott. Raffaele Crucinio e il Presidente dell’Ordine dei commercialisti di Lanciano Dott. Ermando Bozza, nel siglare l’intesa, si sono detti pronti a dare attuazione alla stessa non solo tramite divulgazione delle opportunità previste dalla mediazione ma anche tramite la creazione di un tavolo di monitoraggio paritetico che valuti l’andamento delle pratiche, anche alla luce della giurisprudenza delle commissioni tributarie locali.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

ermando bozza

Potrebbero interessarti

Focus Censis-Confcooperative: Abruzzo quinta regione per produzione di vino, Chieti quarta provincia per produzione DOP. Il presidente Confcooperative Abruzzo, Marascia: «Diversificazione e innovazione essenziali, la cooperazione una marcia in più».

“Passi in avanti su più fronti”. In sei parole è il commento dell’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, a conclusione del tavolo nazionale sull’automotive e Stellantis tenutosi presso il MIMIT alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, degli assessori regionali di Piemonte, Lazio, Abruzzo e Molise, dei rappresentanti delle associazioni datoriali e dei sindacati.

L’Abruzzo è la regione italiana con la più alta incidenza di imprese artigiane femminili, con oltre il 22% delle attività artigiane a guida femminile. Un dato significativo che conferma il ruolo centrale delle donne nell’economia locale e nazionale.

Le esportazioni dei distretti industriali abruzzesi hanno fatto registrare nei primi mesi del 2024 un 13,2 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati che emergono dall’analisi periodica del Research Department di Intesa Sanpaolo.