Sabato 27 Luglio 2024

Economia

ITS Academy di Lanciano apre le porte alle aziende del territorio

26/01/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
ITS Academy di Lanciano apre le porte alle aziende del territorio

ITS Academy di Lanciano, nella sua prestigiosa sede di Palazzo degli Studi, ha aperto le porte a oltre 30 aziende di tutto il territorio abruzzese per far conoscere dal vivo dove si formano i professionisti dell'industria 4.0.

“Il rapporto stretto con il mondo del lavoro ed il tessuto produttivo territoriale – ha dichiarato Antonio Maffei Direttore ITS Sistema meccanica e Informatica Abruzzo - è la vera cifra dell'ITS Academy.  Le aziende trovano nell’ITS, aggiunge, il giusto know how per progettare percorsi in grado di formare figure professionali con quelle competenze avanzate in grado di aiutarle a fare quel salto in avanti nell'innovazione ormai indispensabile per reggere la competizione.”

L’iniziativa, denominata ITSexperience, è stata organizzata in collaborazione con Adecco ed è stata, ricca di testimonianze, dedicata alle aziende interessate ad approfondire e valorizzare l'apprendistato di Alta Formazione. Oltre ai rappresentanti di ITS e Adecco, hanno raccontato la loro esperienza Erika Rastelli di ARAN WORLD Vice Presidente Confindustria Teramo e Vice Presidente Yes For Europe European Conferation Of Young Entrepreneurs e Giulia La Melza Hr di IAT, due aziende che già ospitano apprendisti duali di ITS Academy e che hanno testimoniato tutto il loro entusiasmo nel poter avere ragazzi smart e motivati.

“Per Adecco – ha dichiarato Carmela Gallo Head of Staffing Solutions Region Centro Sud di Adecco – è il raggiungimento di un grande risultato, poiché siamo alla terza edizione di un corso in meccatronica finalizzato all’apprendistato in collaborazione con l’ITS Academy Abruzzo. Lo strumento di apprendistato è quello più in linea con il nostro spirito che forma profili richiesti dalle aziende, valorizzando la cultura del “fare” e del lavoro; ringraziamo tutte le aziende intervenute, che si candidano ad ospitare i nostri studenti.”

Si intende formare una figura professionale che opera in diversi ambiti aziendali, in particolare nella programmazione e manutenzione di sistemi automatici, svolgendo attività tecnico-gestionali, operando nei processi di produzione.

Grazie al corso gli studenti potranno studiare e lavorare allo stesso tempo nel vero spirito della formazione duale, a dimostrazione di come la risorsa umana e il suo know how siano al centro dell’interesse delle aziende disposte ad investire tempo e risorse per formare tecnici all’altezza delle loro esigenze.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Investimenti per il prossimo quinquennio con garanzie positive ricadute per tutto il territorio c

Si prospetta una produzione a fine anno poco sopra i 500 mila veicoli. "Il Governo rispetti l’impegno di convocarci entro luglio a Palazzo Chigi"

Rdm Ricambi Srl, azienda leader in Europa nella produzione di componenti e accessori di alta qualità per minivetture, è stata recentemente valutata nello Studio Plimsoll "Vendita parti e accessori per autoveicoli (Italia, 2024)", ottenendo risultati di grande rilievo.

In occasione dell'anniversario l'azienda donerà arredi gioco per un parco cittadino di Chieti, quale ulteriore segnale di attenzione al territorio teatino, ed in particolare ai più giovani.