Lunedì 06 Febbraio 2023

Ecologia e Ambiente

Pescara, l’Amministrazione comunale installa 29 sanificatori in sei plessi scolastici

02/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, l’Amministrazione comunale installa 29 sanificatori in sei plessi scolastici

Santilli: L'esperienza ci insegna che non bisogna agire solo in situazioni emergenziali

L’amministrazione comunale si muove per tempo e, pur auspicando che non abbia a ripetersi un’impennata della curva pandemica da Covid, è intervenuta in sei plessi scolastici cittadini con l’installazione di 29 sanificatori alimentati elettricamente che agiscono direttamente sugli ambienti frequentati dagli alunni. 

Lo ha reso noto questa mattina l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli che alcune settimane fa aveva lanciato la proposta e che si è subito impegnato affinchè questa divenisse un fatto concreto. "L’esperienza degli ultimi due anni – ha detto l’assessore Santilli – ci ha suggerito di non agire solo in situazioni di natura emergenziale, atteso che la sanificazione degli spazi dei plessi scolastici è comunque una prevenzione necessaria a prescindere da un’epidemia. Gli operatori di Pescara Energia si sono messi subito a disposizione per realizzare quanto personalmente avevo concordato con i dirigenti dei vari istituti. L’iniziativa è stata accolta molto favorevolmente dalle comunità scolastiche".

Le scuole interessate, e il numero di apparecchi installati, sono:

- Scuola dell’ Infanzia Andersen 5

- Scuola Primaria Rodari 10

- Scuola dell’ Infanzia Fontanelle 4

- Scuola Primaria Iqbal Masich 5 

- Scuola Secondaria Foscolo 2 

- Scuola dell’ Infanzia Fontanelle Mensa 3.

Ogni apparecchio pesa 3.5 chilogrammi, ha una portata di sanificazione di 30 metri cubi l’ora e una cartuccia con una durata di 12 mesi a utilizzo continuo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Scuola

Potrebbero interessarti

Si concretizza la proposta dell'assessore Nicola Campitelli che aveva già annunciato da parte del ministero l'assegnazione alla Regione Abruzzo una dotazione finanziaria di 25 milioni di euro per questo importante progetto.

Presentata GreenTA, la cordata per l’abbattimento della plastica.

Il Comune di Corfinio (Aq), ha indetto un incontro pubblico presso la sala consiliare del municipio, lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 10.30, per la firma dell'accordo con ASI Terzo Settore Abruzzo, relativo al progetto denominato "Distretto Italico".

Dopo l’ok al finanziamento di 14 milioni di euro e la sottoscrizione dell’atto d’obbligo per l’autorizzazione dell’impianto ora arriva anche l’autorizzazione integrata ambientale.