Giovedì 01 Maggio 2025

Ecologia e Ambiente

Pescara, l’Amministrazione comunale installa 29 sanificatori in sei plessi scolastici

02/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, l’Amministrazione comunale installa 29 sanificatori in sei plessi scolastici

Santilli: L'esperienza ci insegna che non bisogna agire solo in situazioni emergenziali

L’amministrazione comunale si muove per tempo e, pur auspicando che non abbia a ripetersi un’impennata della curva pandemica da Covid, è intervenuta in sei plessi scolastici cittadini con l’installazione di 29 sanificatori alimentati elettricamente che agiscono direttamente sugli ambienti frequentati dagli alunni. 

Lo ha reso noto questa mattina l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli che alcune settimane fa aveva lanciato la proposta e che si è subito impegnato affinchè questa divenisse un fatto concreto. "L’esperienza degli ultimi due anni – ha detto l’assessore Santilli – ci ha suggerito di non agire solo in situazioni di natura emergenziale, atteso che la sanificazione degli spazi dei plessi scolastici è comunque una prevenzione necessaria a prescindere da un’epidemia. Gli operatori di Pescara Energia si sono messi subito a disposizione per realizzare quanto personalmente avevo concordato con i dirigenti dei vari istituti. L’iniziativa è stata accolta molto favorevolmente dalle comunità scolastiche".

Le scuole interessate, e il numero di apparecchi installati, sono:

- Scuola dell’ Infanzia Andersen 5

- Scuola Primaria Rodari 10

- Scuola dell’ Infanzia Fontanelle 4

- Scuola Primaria Iqbal Masich 5 

- Scuola Secondaria Foscolo 2 

- Scuola dell’ Infanzia Fontanelle Mensa 3.

Ogni apparecchio pesa 3.5 chilogrammi, ha una portata di sanificazione di 30 metri cubi l’ora e una cartuccia con una durata di 12 mesi a utilizzo continuo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Scuola

Potrebbero interessarti

Martinsicuro è tra le città italiane più virtuose in materia ambientale e lo scorso 8 marzo 2025 a Napoli la città era stata premiata con il riconoscimento “Città Plastic Free 2025”.

«L’agricoltura è un settore trainante per l’economia abruzzese e affrontare la sfida della transizione ecologica significa cogliere un’opportunità per rafforzare competitività, sostenibilità e qualità della vita». Così Nicola Campitelli, Consigliere regionale e Presidente della III Commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nel corso dell’inaugurazione della 63ª edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, in occasione del convegno promosso da ANBI Abruzzo e ANBI Italia sul tema del cambiamento climatico e del ruolo strategico dei Consorzi di Bonifica.

"È uno strumento – ha dichiarato l’assessore regionale - che consentirà di controllare mano a mano il quadro di riferimento di quella che è la salute del nostro mare".

Un intervento fondamentale per garantire l’autosufficienza gestionale nei prossimi sette anni, mantenendo le tariffe TARI sotto la media nazionale e contrastando il fenomeno del cosiddetto “turismo dei rifiuti”.