Sabato 15 Giugno 2024

Ecologia e Ambiente

Pescara, l’Amministrazione comunale installa 29 sanificatori in sei plessi scolastici

02/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, l’Amministrazione comunale installa 29 sanificatori in sei plessi scolastici

Santilli: L'esperienza ci insegna che non bisogna agire solo in situazioni emergenziali

L’amministrazione comunale si muove per tempo e, pur auspicando che non abbia a ripetersi un’impennata della curva pandemica da Covid, è intervenuta in sei plessi scolastici cittadini con l’installazione di 29 sanificatori alimentati elettricamente che agiscono direttamente sugli ambienti frequentati dagli alunni. 

Lo ha reso noto questa mattina l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli che alcune settimane fa aveva lanciato la proposta e che si è subito impegnato affinchè questa divenisse un fatto concreto. "L’esperienza degli ultimi due anni – ha detto l’assessore Santilli – ci ha suggerito di non agire solo in situazioni di natura emergenziale, atteso che la sanificazione degli spazi dei plessi scolastici è comunque una prevenzione necessaria a prescindere da un’epidemia. Gli operatori di Pescara Energia si sono messi subito a disposizione per realizzare quanto personalmente avevo concordato con i dirigenti dei vari istituti. L’iniziativa è stata accolta molto favorevolmente dalle comunità scolastiche".

Le scuole interessate, e il numero di apparecchi installati, sono:

- Scuola dell’ Infanzia Andersen 5

- Scuola Primaria Rodari 10

- Scuola dell’ Infanzia Fontanelle 4

- Scuola Primaria Iqbal Masich 5 

- Scuola Secondaria Foscolo 2 

- Scuola dell’ Infanzia Fontanelle Mensa 3.

Ogni apparecchio pesa 3.5 chilogrammi, ha una portata di sanificazione di 30 metri cubi l’ora e una cartuccia con una durata di 12 mesi a utilizzo continuo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Scuola

Potrebbero interessarti

Si è tenuto oggi il convegno "LNG per la Transizione Energetica in Abruzzo" promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. L'evento, svoltosi presso la sede associativa di Mozzagrogna, ha presentato i vantaggi tecnologici, ambientali ed economici del gas naturale liquido (LNG).

Ecolan presenta bilancio 2023 e inaugura infopoint a Lanciano: Ranieri, "nel 2025 per tutti tariffa puntuale, ora solo a S.Rita"

Una giornata organizzata dal Comune di Treglio, in collaborazione con Ecolan Spa, che ha visto protagonisti gli alunni delle scuola dell'Infanzia e Primaria. Nell'occasione è stato inaugurato il mangiaplastica installato dalla Ecolan Spa ed è stato organizzata una passeggiata nel bosco per raccogliere rifiuti abbandonati.

L’iniziativa rientra nel piano di efficientamento energetico del sito e conferma l’impegno dell’azienda sul territorio a favore della sostenibilità