Sabato 27 Luglio 2024

Ecologia e Ambiente

Fossacesia Marina, Ecolan rimuove natanti abbandonati sul lungomare nord

29/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Fossacesia Marina, Ecolan rimuove natanti abbandonati sul lungomare nord

La EcoLan, su disposizione del Comune, ha proceduto alla rimozione di alcune imbarcazioni da diporto e di detriti come reti, ferro, plastica, abbandonati nei pressi della concessione Il Rimessaggio, sul Lungomare Nord di Fossacesia Marina

Nel corso dell’operazione, è stato impiegato un escavatore messo a disposizione dalla Sangroter, che ha collaborato alla bonifica dell’area. Sono stati rimossi due pattini e tre piccole barche in vetroresina, che la EcoLan provvederà a smaltire. L’intervento è una conseguenza dell’ordinanza del Sindaco ed emanata nello scorso mese di giugno con la quale si disponeva l’immediata rimozione di imbarcazioni di diversa tipologia costruttiva (legno, plastica, vetroresina, etc.), che si trovano abbandonati sulla spiaggia nei pressi del Rimessaggio. Il provvedimento si è reso necessario sulla base di una informativa della Guardia Costiera di Ortona, che ha deciso di interessare l’Amministrazione Comunale sul problema a seguito delle segnalazioni pervenute alla Capitaneria di Porto. Era nostro impegno ridare decoro a quella spiaggia del Lungomare Nord, che precedentemente era riservata al rimessaggio di natanti, di barche da diporto o per la piccola pesca in disuso. L’area si presentava in condizioni che non rispecchiano affatto la bellezza di Fossacesia Marina. Il rispetto dell’ambiente e del territorio sono da tempo nel Dna della nostra città e a questi va aggiunta la salvaguardia del nostro mare. Barche e rifiuti, oltre a dare una brutta immagine, rappresentavano anche un pericolo per l’incolumità di quanti frequentano quel luogo ed era fonte di preoccupazione.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia Ecolan

Potrebbero interessarti

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

Gli osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese per il terzo anno organizzano il monitoraggio della specie e ne attestano la presenza in periodo riproduttivo con foto e video

La società in house guidata dal presidente Massimo Ranieri ha dimostrato un'impeccabile capacità di riduzione dei rifiuti indifferenziati attraverso efficaci sistemi di raccolta differenziata.

L'assessore Tonia Paolucci: "La principale novità è l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, che dal 2025 permetterà di introdurre riduzioni in bolletta per quelle famiglie che effettueranno meglio la raccolta differenziata, sulla base del principio chi meno inquina, meno paga”.