Mercoledì 01 Maggio 2024

Cultura

Torna il Festival del Peperone Dolce di Altino giunto alla 14esima edizione

04/08/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Torna il Festival del Peperone Dolce di Altino giunto alla 14esima edizione

Quest'anno, il testimonial sarà lo chef abruzzese "wild" Davide Nanni, noto per le sue preparazioni nella natura. Nanni farà parte della giuria tecnica insieme ad altri chef.

L'atteso XIV Festival del Peperone Dolce di Altino e il Palio Culinario delle Contrade si terranno quest'anno il venerdì 18 e sabato 19 agosto 2023. L'evento, organizzato dall'Associazione di tutela del peperone dolce di Altino, attira ogni anno migliaia di buongustai provenienti da tutta la regione abruzzese e oltre.

Otto le Contrade coinvolte, Altino, Briccioli, Fonte Lama, La Selva, Le 6 Quartier, Le Vrecciuole sott' a lu monde, Mmèzze a mbrène* e Silvestrina, che si sfideranno nel Palio culinario. Ogni Contrada presenterà un menu completo con piatti a base di peperone dolce di Altino, il prezioso ingrediente protagonista della manifestazione.

Il Festival offre un'esperienza culinaria unica, grazie ai menu elaborati dalle Contrade in collaborazione con lo chef Ermanno Di Paolo, docente all'Istituto alberghiero "Marchitelli" di Villa Santa Maria, che sarà anche quest'anno presidente della giuria tecnica del Palio culinario.

Quest'anno, i piatti saranno accompagnati da una selezione di vini pregiati del territorio. Inoltre la biodiversità sarà protagonista durante il convegno del 6 agosto, che precede l'inizio del Festival. Saranno presentate le produzioni dedicate al peperone dolce di Altino dalla Cantina Orsogna, insieme ad un progetto speciale che riscopre antiche varietà di vitigni autoctoni. Oltre al cibo, il Festival è ricco di folklore e tradizioni. Ogni Contrada allestirà il proprio stand a tema e intratterrà il pubblico con balli, canti e scenette agresti. Un gruppo folkloristico accoglierà i visitatori all'ingresso del centro storico con danze popolari e tradizionali, celebrando la storia del peperone dolce di Altino e la sua provenienza dalle regioni balcaniche.

La sicurezza sarà garantita con la presenza di un punto di primo soccorso, medico e infermiere, e la sorveglianza del gruppo di protezione civile di Altino, Pegaso. Durante il Festival, saranno assegnati vari premi alle Contrade, tra cui il Palio culinario, la Ricetta d'Autore, il Premio del folklore e il premio per il "Miglior costume" dedicato alla memoria di Maria Tamburrino.

Quest'anno, il testimonial sarà lo chef abruzzese "wild" Davide Nanni, noto per le sue preparazioni nella natura. Nanni farà parte della giuria tecnica insieme ad altri chef.  Davide Nanni, 31 anni, di Castrovalva (L'Aquila). Nanni, "è un fenomeno sui social grazie ai suoi video tra i boschi in cui fa conoscere i sapori dell’Abruzzo", scrive Repubblica (giugno 2023). Dopo varie esperienze in Inghilterra, negli Usa e infine a Roma, ha deciso di tornare nel piccolissimo borgo di origine per ritrovare l’autenticità del suo lavoro e il rapporto con la sua terra. "Nanni è uno degli interpreti della nuova cucina wild, con preparazioni anche complesse ma eseguite nella natura, su fuoco vivo, con pochi strumenti e molta tecnica", dicono di lui le riviste specializzate di cucina (maggio 2023).

L'evento è anche un'occasione per sensibilizzare i giovani alla coltivazione del peperone dolce di Altino, un prodotto molto richiesto anche al di fuori dell'Abruzzo. Nonostante le sfide della produzione, dovute alle condizioni meteo e problemi di carenza idrica, il peperone dolce di Altino continua a essere sempre più richiesto, diventando un vero e proprio souvenir per i turisti che visitano la costa abruzzese. Il Festival del Peperone Dolce di Altino e il Palio Culinario delle Contrade rappresentano un'opportunità per celebrare le radici culturali e gastronomiche di Altino e promuovere i prodotti tipici dell'Abruzzo, offrendo ai visitatori un'esperienza autentica e coinvolgente nel cuore della regione.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Chieti

Potrebbero interessarti

Il sindaco Luc Binsinger e la sua compagna, partecipano a tutti gli eventi organizzati per la festa del santo patrono.

Un bellissimo e significativo gesto da parte dei giovani per sostenere l'associazione che si occupa di costruire pozzi e scuole nelle aree disagiate dell'Etiopia

Dal 24 aprile al 2 giugno musica, sport e tanti libri

In occasione delle celebrazioni per i 100 anni della chiesa parrocchiale di Guastameroli. Oggi, Domenica 21 aprile 2024, la messa solenne