Sabato 30 Maggio 2020

Cultura

Presepi in mostra nelle cantine di Palazzo Tilli di Casoli (Chieti).

19/12/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Presepi in mostra nelle cantine di Palazzo Tilli di Casoli (Chieti).

Palazzo Tilli apre le porte al Natale con la terza edizione della mostra di presepi dal titolo "Camminate come figli della luce". L''inaugurazione è in programma domani 20 dicembre, alle ore 17, nelle cantine dell'edificio settecentesco di proprietà dell'imprenditrice Antonella Allegrino.

In esposizione , natività artistiche realizzate da privati e dalle scuole, che potranno essere ammirate fino al 6 gennaio, tutti i giorni (esclusi il 24 e il 31) dalle 17 alle 19, con ingresso gratuito. La mostra è organizzata in collaborazione con le sezioni Avis di Casoli, di Pennadomo e Torricella Peligna e con il patrocinio del Comune di Casoli. "Quest'anno, oltre ai presepi creati dai privati cittadini e dagli alunni dell'Istituto comprensivo 'G.De Petra', esporremo anche due antiche statue - spiega Antonella Allegrino - Si tratta del Bambinello Gesù in gesso, dell'Ottocento napoletano, custodito in uno 'scarabattolo' e di Sant'Anna con Maria bambina in ceramica, del Settecento napoletano, con indosso preziosi abiti di seta pura naturale provenienti dai setifici borbonici del Casertano. Entrambe le opere mi sono state donate da un'antica famiglia di Caserta. Avremo anche una sezione particolare denominata 'I mignon di Palazzo Tilli", in cui potranno essere ammirate 28 piccolissime natività realizzate da un grande appassionato di presepistica, Antonio Dichiarante. Sono creazioni artistiche in legno massello, di essenze varie, assemblate senza uso di chiodi o compensati e senza progettualità, ma frutto dell'inventiva dell'esecutore e della sua sensibilità all'arte del riciclo. Potremo contare, infine, sulla collaborazione degli studenti dell'Istituto professionale Algeri Marino, che interverranno nell'allestimento di un ricco presepe tradizionale ideato dal signor Claudio Scala, assistente tecnico della scuola scomparso due anni fa". Nei giorni di apertura della mostra sarà anche possibile visitare Palazzo Tilli su prenotazione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La rivista 'Sky and Telescope' ha premiato l'immagine delle due nebulose della costellazione del sagittario, ottenuta da Ferretti e Bruzzone dopo un paziente lavoro durato 17 notti

Un restauro che ha segnato un momento di fondamentale importanza nel percorso di rinascita seguito al sisma del 2009

Distese di boschi di lecci, oliveti, agrumeti sono scenario alla bellezza del Monastero di San Giovanni in Venere, a Fossacesia, in provincia di Chieti, abbazia benedettina delle più importanti d’Italia.

E' online il brano inedito, cantato in tutti i dialetti d’Italia, che lancia un messaggio di unità e coesione dell'Italia