Domenica 25 Settembre 2022

Cultura

Mastrogiurato Lanciano, scelte le Dame di quartiere 2022

18/08/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Mastrogiurato Lanciano, scelte le Dame di quartiere 2022

Foto di Maurizio Rapino

Oltre 30 signore e ragazze sono giunte a Lanciano anche da fuori regione per partecipare alla selezione

Fervono i preparativi a Lanciano per la 40esima edizione del Mastrogiurato in programma dal 28 Agosto al 4 settembre prossimi, manifestazione che culminerà con il corteo della Rievocazione storica del Mstrogiurato, una delle manifestazioni regionali più belle e sentite che negli anni è diventata di respiro internazionale.

Intanto sono state scelte, attraverso una selezione molto partecipata, Le Dame di Quartiere 2022. Il concorso, giunto alla sua 7° edizione, ha visto giungere a Lanciano anche da fuori Regione oltre 30 signore e ragazze desiderose di poter indossare gli abiti storici e bellissimi e vivere un'esperienza davvero unica e speciale.  L'associazione Il Mastrogiurato tiene a sottolineare che "Non si tratta di un concorso di bellezza ma di una selezione che si basa su alcune caratteristiche che secondo l’organizzazione deve avere una Dama. Tutte le partecipanti erano degne di interpretare questo ruolo ma, purtroppo, una scelta andava fatta. A tutte le signore che non sono state scelte va il nostro ringraziamento e l’invito a partecipare comunque al corteo come coppia".

Ecco i nomi delle prime e seconde Dame, della XL edizione del Mastrogiurato, che andranno ad aprire il corteo dei 4 quartieri storico di Lanciano, gli abbinamenti devono ancora essere fatti. Giulia Spinelli di Lanciano Prima Dama, Elena Stella di Lanciano Prima Dama Emanuela Biagi di Mozzagrogna Prima Dama, Maria Laura Diano di Lanciano Prima Dama, Chiara Orfeo di Lanciano Seconda Dama, Valeria Esposito di Lanciano Seconda Dama, Caterina Scatozza di Lanciano Seconda Dama, Valentina Pica di Chieti Seconda Dama.

 

 

 

Intanto manca poco all'apertura ufficiale, Il 28 agosto, della Settimana Medievale che prenderà il via con la “Tenzone dei Quartieri “. Quest'anno si terrà un memorial intitolato ad Antonio Pasquini, un atleta del Mastrogiurato scomparso due anni fa. La famiglia del giovane ha voluto dedicargli un ricordo speciale, visto il suo grande amore per la sua città e per la manifestazione, con la donazione di un trofeo realizzato dallo scultore Nicola Antonelli. "Una scultura, - ha spiegato il suo autore realizzata con una particolare pietra scura calcarea della Maiella" La novità di questa edzione sarà la location del Mercato medievale Internazionale, il programmamercoledì il 31 Agosto, che per la prima volta sarà parco Villa Delle Rose, l’antica “Piana della Fiera”, il luogo dove anticamente si svolgevano le fiere di Lanciano.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel palazzo dell'Artigianato di via Roma per 118 anni tanti bambini guardiesi e non solo hanno frequentato l'asilo e la scuola elementare dalle suore. Ora l'obiettivo dell'Ente è quello di recuperare foto, ricordi e documenti per allestire una mostra.

Iniziative a Penne, Pescara e Gioia dei Marsi.

Il maltempo di ieri non è riuscito a fermare l’Associazione Culturale Il Frentano d’Oro che davanti ad un pubblico folto e attento, accorso al Teatro Fedele Fenaroli di Lanciano, ha festeggiato la consegna del XXIII Frentano d’Oro, premio con cadenza annuale conferito quest’anno ad un lancianese doc, il violinista e direttore d’orchestra di fama internazionale Massimo Spadano.

È ambiziosa la proposta formativa del presidente Roberto De Grandis e del nuovo Cda posta all'attenzione del Ministero dell'Istruzione che l'ha accolta e avallata. Inizia così per la scuola di musica frentana il percorso virtuoso che la porterà a diventare un vero e proprio Conservatorio.