Marted 10 Dicembre 2024

Cultura

Mastrogiurato 2019 a Lanciano eventi da non perdere.

28/08/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Mastrogiurato 2019 a Lanciano eventi da non perdere.

foto di Federica Roselli

Da questa sera fino al 1 settembre La Rocca de lo Mastrogiurato. Mercato Medievale Internazionale con percorsi di storia dove la cultura si fà spettacolo per grandi e piccini, nella suggestiva cornice delle Torri Montanare

All'interno della Rocca de lo Mastrogiurato è possibile fare un viaggio nel tempo assaporandone anche il gusto con pietanze caratteristiche e ricercate come la pizz'onta e lo dolce torcinello o addirittura nella "Locanda del Mercante", a cura dello Chef Alessandro Di Stefano (semifinalista alla prova del cuoco su rai1), dove si può cenare in una antica locanda come un viaggiatore di molto tempo fà. Quest'anno è possibile acquistare un abbonamento per le 5 serate al costo di €10 mentre resta gratuito l'ingresso ai bambini accompagnati fino all'età di 6 anni.

Domenica 01 Settembre Piazza Plebiscito ore 17:30  giornata clou con la  XXXVIII edizione della  Rievocazione Storica dell'Investitura del "MASTROGIURATO" Solenne Corteo Storico in costume d'epoca con la partecipazione di delegazioni Italiane ed Estere.


Cenni storici dal sito ilmastrogiurato.it
Dal 1981, l’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato” si è fatta promotrice della Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato: una manifestazione che si è saldamente radicata nel cuore dei lancianesi e di tutto il numerosissimo pubblico che ogni anno assiste alla cerimonia ed alle iniziative collaterali.  L’evento si articola - dall’ultima domenica di agosto alla prima domenica di settembre - in una settimana di iniziative culturali e di spettacolo e comprende: Mercato medievale, taverne, concerti di musica antica, spettacoli teatrali, teatro di strada, giocolieri, cavalieri e combattenti, danzatrici, trampolieri, falconeria, sbandieratori e culmina nell’imponente Corteo Storico della prima domenica di settembre. In quel giorno si celebra la solenne cerimonia di investitura del Mastrogiurato con un corteo composto da oltre 700 figuranti in costume d’epoca - provenienti da molte città italiane ed estere - che si snoda lungo il percorso tramandato dagli storici. La rievocazione storica del Mastrogiurato ha ottenuto molti, significativi, riconoscimenti: è stata indicata come “manifestazione di interesse regionale” dalla Regione Abruzzo; ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Senato della Repubblica; ha partecipato a diverse trasmissioni RAI di cui alcune su Rai International e Mediaset. Particolarmente graditi sono stati gli inviti a manifestazioni italiane (Roma, Milano, Modena etc.) e all’estero: Stoccarda, New York in occasione del Columbus Day (1996 e 2007), Visegràd e Budapest in Ungheria, Parigi al Salone Mondiale del Turismo, Sighisoara in Romania, il Castello di Predijama in Slovenia; Riedenburg in Germania etc.

La rievocazione storica, affiliata alla F.I.G.S. –Federazione Italiana Giochi e Rievocazioni Storiche ed alla Federazione Europea Rievocazioni Storiche, collabora da tempo con Scuole di ogni ordine e grado ed Istituzioni al fine di favorire l’approfondimento dello studio storico, con particolare riguardo, ovviamente, alla storia medievale. Collabora, inoltre, con Enti ed Organizzazioni al fine di favorire lo sviluppo turistico e la conoscenza dei prodotti tipici del territorio attraverso attività divulgative in occasione di eventi culturali.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Tante le domande rivolte dagli studenti delle terze classi al Colonnello Michele Iadarola, che ha risposto loro in modo coinvolgente e stimolante, per suscitare l'interesse e l'emozione degli studenti con uno stile diretto e accessibile.

Un'iniziativa ideata dalla consigliera comunale Paolo Memmo che in questi anni ha innescato una bella competizione tra le persone che animano i luoghi di culto della città per poter vincere un premio da destinare alle iniziative delle parrocchie.

L'esordio ieri ad Ancona nell’affascinate location della Chiesa del Gesù di Santa Maria

Il designer Luca Di Francescantonio riceve la menzione Gold Award dal Wolda per la nuova veste grafica del festival