Mercoledì 11 Settembre 2024

Cultura

L'attore italo-inglese Vincent Riotta in visita a Pescara

13/04/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
L'attore italo-inglese Vincent Riotta in visita a Pescara

Poste le basi per una possibile collaborazione finalizzata alla realizzazione di eventi culturali per la promozione del territorio pescarese.

Il grande pubblico lo conosce per le numerose interpretazioni per il cinema e per la televisione. Ma Vincent Riotta ha scalato le vette della notorietà nel nostro paese soprattutto grazie all’interpretazione della parte del pentito di mafia Tommaso Buscetta nel film tv “Il Capo dei Capi”, diretto da Alexis Sweet ed Enzo Monteleone. In passato ha lavorato con registi del calibro di Brian De Palma e Ron Howard, e attualmente con Ridley Scott. L’attore inglese di origini italiane, è infatti figlio di genitori della provincia di Caltanissetta, ha visitato ieri Pescara accompagnato dall’amico Antonio Moccia dell’agenzia The Mac Live.

Dopo aver fatto tappa al Museo delle Genti d’Abruzzo, dove ha incontrato il vicepresidente della Fondazione Luigi Di Alberti, l’attore ha raggiunto palazzo di città per un veloce e cordiale colloquio con il sindaco Carlo Masci. In entrambe le circostanze sono state poste le basi per una possibile collaborazione finalizzata alla realizzazione di eventi culturali, alla promozione del territorio pescarese e, in particolare, alla produzione di workshop di formazione nel campo delle arti cinematografiche e della recitazione. "Sono contento di aver scoperto meglio Pescara - ha detto Vincent Riotta - una città interessante per le sue peculiarità e per il paesaggio marino urbano. Tornerò quanto prima, se il Covid me lo permetterà, per conoscere i suoi musei e il suo patrimonio culturale. Le potenzialità ritengo siano enormi. Per ora ringrazio tutti per l’ospitalità".

Il vicepresidente della Fondazione Museo delle Genti d’Abruzzo, Luigi Di Alberti, ha specificato che "con Riotta sono sul tavolo delle ipotesi di collaborazione, per sviluppare idee che possano determinare importanti ricadute sulla città di Pescara. Non ci dispiacerebbe poter ospitare nei nostri spazi museali, o in città, delle scene di prossimi film, come già accaduto con “Ti presento Sofia”, girato in parte qui da noi e che proprio in questi giorni sta passando su Canale 5. L’obiettivo è proprio quello di lavorare in questa direzione con l’Abruzzo Film Commission".

Dopo aver studiato recitazione alla Royal Academy di Londra, Vincent Riotta è stato protagonista di una carriera in crescendo nel corso della quale è stato scritturato per produzioni e generi cinematografici diversi, che vanno dalla commedia drammatica a quella più sofisticata, dal poliziesco alla fiction tv. È molto attivo sia in televisione sia al cinema, in Italia e in Inghilterra. Nel breve incontro a palazzo di città il sindaco Carlo Masci ha affrontato con Riotta proprio il tema della valorizzazione del patrimonio culturale della città: "A Pescara hanno avuto i natali alcune delle figure più importanti del Novecento, come d’Annunzio e Flaiano. Credo che Pescara debba sposare sempre più l’arte e la cultura come strutture portanti della propria identità e della propria prospettiva attrattiva. La visita di un artista così noto, e la sua disponibilità nei nostri confronti, devono fungere da ulteriore spinta per programmare il nuovo corso che vogliamo imprimere alla nostra offerta turistico-culturale".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’8 settembre di ogni anno, festa della Natività di Maria, i cittadini lancianesi residenti nelle contrade arrivano nel centro della città per dare vita ad una grande festa in onore della Madonna del Ponte Patrona della città portando con se i prodotti della loro terra in dono alla protettrice di Lanciano.

Il presidente della Regione: "Avevamo 16 milioni a disposizione dell’Abruzzo di fondi dello sviluppo e coesione e della ricostruzione e abbiamo voluto dedicare quasi la metà di questo importo al secondo lotto del teatro romano

Quasi due milioni di euro le risorse del Fondo sociale europeo Plus messe in campo dall’amministrazione regionale allo scopo di finanziare borse di studio per la realizzazione di tirocini.