Sabato 19 Luglio 2025

Cultura

Fotografia astronomica,uno scatto del gruppo Astrofili Frentani selezionato da una rivista mondiale amatoriale

27/05/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Fotografia astronomica,uno scatto del gruppo Astrofili Frentani selezionato da una rivista mondiale  amatoriale

La rivista 'Sky and Telescope' ha premiato l'immagine delle due nebulose della costellazione del sagittario, ottenuta da Ferretti e Bruzzone dopo un paziente lavoro durato 17 notti

 

La spettacolare foto delle nebulose Laguna (M8) e Trifida (M20), nella costellazione del Sagittario, circondate dallo sfondo della Via Lattea, è stata selezionata dalla rivista mondiale di astronomia amatoriale 'Sky and Telescope' e pubblicata nella sua online gallery. L'immagine è stata ottenuta da Antonio Ferretti e Attilio Bruzzone del Gruppo Astrofili Frentani di Lanciano dopo settimane di lavoro. "La fotografia astronomica - dice Ferretti - richiede un grande lavoro di preparazione e pazienza. Quella pubblicata su Sky and Telescope è risultato di una sequenza di 94 pose fotografiche, un totale di 37 ore distribuite in 17 notti. Il telescopio ha dovuto mantenere perfettamente inquadrate le due nebulose, acquisendo la loro luce con diversi filtri, per eliminare l'inquinamento luminoso e far emergere tutti i dettagli di Laguna e Trifida". Le ore di ripresa digitale sono state integrate al computer per ottenere l'immagine finale. "Parliamo di diverse frequenze luminose" aggiunge Bruzzone che ha curato l'elaborazione computerizzata".

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Dal 17 al 19 luglio alle Torri Montanare, il ritorno del festival cult con Crystal Thomas, la Candlelight Blues Orchestra e i musicisti storici del grande cantautore napoletano.

Il rettore dell'Università di Teramo, Christian Corsi: “Un'opera che cura le ferite urbane e restituisce identità alla città. Cultura, innovazione e ricerca saranno il cuore della nuova Teramo”.

Il libro sarà presentato a Lanciano nell’ambito del programma estivo di eventi e l’appuntamento con Romano De Marco è il 17 luglio alle 19.00 al Polo Museale.

Gli eventi, organizzati da Confartigianato e Ancos, si terranno al Parco Villa delle Rose