Sabato 15 Marzo 2025

Cultura

Cultura del design, a Luca Di Francescantonio il Premio Agape 2024

24/10/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Cultura del design, a Luca Di Francescantonio il Premio Agape 2024

Il progettista di marchi abruzzese è uno dei vincitori del prestigioso riconoscimento. Sabato la premiazione a Senigallia

È il logo designer abruzzese Luca Di Francescantonio, il vincitore del Premio Agape 2024 per i contributi alla cultura del design. La consegna avverrà nella sala del consiglio comunale  di Senigallia in occasione del primo Congresso internazionale "Poesia e arti nella contemporaneità tra letteratura e psicoanalisi”, organizzato dal Rotary Club di Senigallia, in collaborazione con l’associazione Agape – Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa. Insieme al grafico Di Francescantonio, saranno premiati alcuni esponenti del mondo culturale italiano che si sono distinti nel favorire la crescita socio-culturale nei settori del giornalismo, della letteratura, della fotografia, della pittura e dell’architettura.

L'evento, dedicato alla memoria di Mario Pazzaglia, professore emerito di Lingua e letteratura italiana all'università di Bologna, presidente e fondatore dell'Accademia degli studi pascoliani, figura di spicco nel panorama letterario italiano,renderà omaggio al suo grande contributo attraverso la sua celebre Antologia della Letteratura Italiana.

A presiedere il congresso, che spazierà dalla poesia ai temi legati alle arti, alla spiritualità e alla psicoanalisi, proponendo riflessioni contemporanee che stimolano il pensiero critico e culturale,  sarà il neuropsichiatra, psicoterapeuta e scrittore Antonio Lera, presidente di AGAPE, autore e vincitore di numerosi Premi tra i quali il Premio Procida Elsa Morante Poesia, il Premio Cecco d’Ascoli e il Premio Circolo IPLAC, nonché proposto per le candidature allo Strega Poesia e al Premio Nobel per la Letteratura per l’anno 2024. 

“Sono onorato e ringrazio il presidente dell’Accademia dei caffè letterari per il riconoscimento che ha voluto conferirmi”, dichiara Luca Di Francescantonio, considerato dalle migliori giurie internazionali di settore uno dei primi e più influenti logo designer a livello europeo. Il brand come cultura e la necessità di identificare la professionalità con un marchio sono i concetti alla base del lavoro di progettazione di molti loghi ideati da Di Francescantonio che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Lanciano

Potrebbero interessarti

Il Comune, guidato dal sindaco Fabio Caravaggio, aderisce al network che promuove la lettura come strumento di valorizzazione territoriale

La Scuola Civica di Musica di Lanciano, con il patrocinio del Comune, ha ospitato domenica 2 marzo una masterclass indimenticabile tenuta dal Maestro Tony Pancella, figura di spicco nel panorama jazzistico italiano.

La stagione è curata dall’Associazione Culturale Il Ponte che ha creato un percorso emozionante per il Giubileo 2025, tra realtà e fantasia