Lunedì 14 Ottobre 2024

Cronaca

Scuola sicura, La Guardia di Finanza sequestra 6mila prodotti di cancelleria nell’hinterland teatino

11/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Scuola sicura, La Guardia di Finanza  sequestra 6mila prodotti di cancelleria nell’hinterland  teatino

L’operazione svolta dai finanzieri del Gruppo - diretto dal Ten. Col. Vito Casarella - ha consentito di segnalare, alla Camera di commercio di Chieti, il titolare di un’attività commerciale dell’hinterland teatino

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, ha intensificato i controlli destinati al contrasto della diffusione e commercializzazione di prodotti pericolosi e nocivi per la salute del consumatore.

Più in dettaglio, l’operazione svolta dai finanzieri del Gruppo - diretto dal Ten. Col. Vito Casarella - ha consentito di segnalare, alla Camera di commercio di Chieti, il titolare di un’attività commerciale dell’hinterland teatino, nonché procedere al sequestro di oltre 6.000 prodotti (astucci, matite, pennarelli, colle, gomme), destinati principalmente all’utenza di età scolare, perché non riportanti esplicitamente le istruzioni in lingua italiana o le precise indicazioni merceologiche degli articoli a tutela della sicurezza dell’acquirente.

Inoltre, le Fiamme Gialle, nel corso della costante e capillare azione di controllo economico del territorio, continueranno, in questo periodo cruciale per l’avvio della stagione didattica, a vigilare su tutte le aree mercatali della circoscrizione al fine di individuare potenziali fenomeni di abusivismo e violazione al Codice del Consumo, ponendo una peculiare attenzione investigativa anche sui canali d’acquisto di merce della specie, ove gli esercenti sono soliti approvvigionarsi. Risultati di servizio come questo confermano l’elevato e costante livello di attenzione della Guardia di Finanza nel contrastare la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza, contribuendo a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Guardia di Finanza Chieti

Potrebbero interessarti

Misure cautelari nei confronti di cinque persone, sospettate di essere responsabili di detenzione e cessione illecita di sostanze stupefacenti, nello specifico cocaina.

L'inchiesta riguarda un uomo che, con l'aiuto della moglie e del figlio, avrebbe approfittato dello stato di fragilità di un anziano, inducendolo a firmare titoli cambiari e a consegnare ingenti somme di denaro con la falsa promessa di ottenere una patente di guida.

Durante l'udienza odierna in Corte d'Assise a Lanciano, i cinque figli della coppia hanno testimoniato contro il padre, descrivendolo come un "padre-padrone" e ricordando numerosi episodi di violenza domestica.

La vittima sarebbe stata indotta a firmare titoli bancari e a consegnare loro i suoi risparmi in cambio di false promesse