Giovedì 01 Maggio 2025

Cronaca

Pizzoferrato, carabinieri Forestale sequestrano carne non tracciata

12/08/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Pizzoferrato, carabinieri Forestale sequestrano carne non tracciata

I controlli avviati per prevenire il diffondersi della peste suina africana

Militari della stazione Carabinieri Forestale di Villa Santa Maria, nell’ambito dei controlli sull’eradicazione della peste suina africana (PSA), hanno sottoposto a sequestro amministrativo circa 8 kg di carne di carne non tracciabile, elevando una sanzione amministrativa, per complessivi € 1.500,00, nei confronti di un ristoratore.

I militari, nel corso di attività previste dall’ordinanza n. 4/2023 del Commissario straordinario alla PSA, che ha disposto l’intensificazione dei controlli anche sulla carne di cinghiale e prodotti derivati, hanno rinvenuto nei congelatori carni di sconosciuta origine, pronta per essere somministrata al consumatore.

"È fondamentale che sia garantita la tracciabilità della filiera, ancor più perché l'andamento della peste suina africana nel territorio nazionale appare discontinuo e caratterizzato da focolai puntiformi e la trasmissione dell'infezione può avvenire anche attraverso le derrate alimentari di origine suina, in particolare, commercializzate fuori dai circuiti legali senza le dovute garanzie di origine e salubrità dei prodotti". Spiega in una nota il Il Tenente Colonnello Tiziana Altea, comandante provinciale dei carabinieri Forestale di Chieti. 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Danneggiate alcune pensiline lungo il tracciato della mobilità sostenibile. L’azienda dei trasporti annuncia denunce e rafforzamento dei controlli.

Il Questore Aurelio Montaruli premia con lodi, medaglie e croci al merito gli uomini e le donne della Polizia di Stato che si sono distinti nel servizio alla collettività.

Il presidente Marsilio: certificata la trasparenza e l’onestà della nostra amministrazione

La comunità frentana si stringe attorno alla famiglia dell’81enne travolto da un'auto in via del Torrione.