Venerdì 19 Luglio 2024

Cronaca

Peschereccio in fiamme al largo delle coste abruzzesi importante intervento della Guardia Costiera

18/08/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Peschereccio in fiamme al largo delle coste abruzzesi importante intervento della Guardia Costiera

L'unità della Guardia Costiera di Pescara, in collaborazione con la marineria locale, salva un peschereccio dall'incendio e dal possibile inquinamento marino

Un terribile incendio è divampato la notte scorsa a bordo di un peschereccio della marineria pescarese, tempestivo l’intervento di soccorso da parte dei militari della Guardia Costiera di Pescara, Ortona e della Base Aeromobili di Pescara.

L'unità, che si trovava a circa 26 miglia al largo delle coste abruzzesi, ha lanciato una richiesta di aiuto via radio sul Canale 16, destinato alle segnalazioni di emergenza. La sala operativa della Guardia Costiera di Pescara ha immediatamente coordinato le operazioni, dispiegando due motovedette e un elicottero, oltre a dirigere un motopeschereccio locale verso la zona dell'emergenza.

Grazie agli sforzi congiunti, l'incendio è stato domato e l'equipaggio è stato messo in sicurezza. Nonostante l'incidente abbia causato danni agli apparati elettrici e di propulsione, il peschereccio non poteva rientrare autonomamente nel porto di Pescara. La Guardia Costiera ha quindi fornito assistenza costante per garantire il rientro sicuro dell'unità, evitando potenziali rischi di inquinamento marino da idrocarburi. L'unità è stata scortata fino agli ormeggi nel porto di Pescara, un'operazione che è stata completata alle 4 del mattino, suscitando un respiro di sollievo tra l'equipaggio e i soccorritori.

L'atteggiamento di solidarietà e cooperazione dimostrato dalla marineria locale, che ha offerto supporto durante l'incidente, ha reso questo intervento un esempio speciale di come i valori tradizionali dei marinai continuino a vivere nei cuori di coloro che affrontano il mare. L'Autorità Marittima condurrà le indagini necessarie per determinare le cause dell'incidente e le eventuali responsabilità, al fine di prevenire futuri incidenti e inquinamento marino.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Guardia Costiera

Potrebbero interessarti

Anche nell’estate 2024 la Polizia di Stato accompagnerà il viaggio di quanti approfitteranno della bella stagione per visitare le principali località turistiche italiane.

Il tribunale di Pescara ha condannato a dieci anni e quattro mesi di reclusione Nico Fasciani, 25 anni, di Civitaquana (Pescara) al termine del processo con rito abbreviato per il duplice tentato omicidio nei confronti di uno zio, Giancarlo Fasciani (57), e della compagna di quest'ultimo, Paola De Palma (30) feriti gravemente, a colpi di pistola, il 17 maggio 2023.

Nuova udienza questa mattina in Corte d'Assise a Chieti, l'ultima prima della pausa estiva, per il processo per l'agguato sulla Strada Parco a Pescara del primo agosto del 2022 in cui venne ucciso l'architetto Walter Albi e rimase gravemente ferito l'ex calciatore Luca Cavallito.

Una lettera per documentare, anche con grafici e dati precisi, la condizione attuale in merito alla disponibilità della risorsa. E’ una vera e propria emergenza idrica per 49 comuni della provincia di Chieti alle prese con una programmazione di interruzioni della fornitura che non si verificava da anni.