Giovedì 02 Maggio 2024

Cronaca

Pescara incendio in pieno centro, danni ad una banca, nessun ferito

01/02/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara incendio in pieno centro, danni ad una banca, nessun ferito

Sul posto anche i tecnici dell'Arta. Dai primi esami è stata esclusa la presenza di sostanze inquinanti nell'aria.

Paura ieri a Pescara dove un incendio si è sviluppato in pieno centro poco dopo le 8 del mattino fra via Roma e Piazza del Sacro Cuore. Le fiamme sono arrivate a ridosso delle vetrate di Banca Intesa all'incrocio con Corso VittorioEmanuele.

Tante le chiamate ai Vigili del fuoco, arrivati con mezzi e uomini per domare il rogo, considerando la presenza di numerosi edifici. Molta gente è scesa in strada. La zona è stata transennata per permettere l'opera dei Vigili del Fuoco. Sul posto la polizia con gli agenti della Squadra Volante e della Digos per effettuare i controlli in zona e avviare le indagini.

Le fiamme hanno coinvolto completamente un isola ecologica posizionata  via Roma, ed interessato un locale adibito ad ufficio appartenente all’istituto bancario “IntesaSanpaolo” , limitrofo al punto di raccolta rifiuti. L’immediato intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco ha consentito l’estinzione dell’incendio limitando i danni all’esercizio bancario e alle strutture dell’edificio.Sul posto  Intervenuto il Nucleo NBCR del Comando VVF che in collaborazione con la scientifica e gli artificieri della Polizia di Stato che hanno effettuato i gli accertamenti necessari per risalire alle cause del rogo.

 

Sul posto i tecnici dell'Arta per prelevare campioni e verificare la presenza di sostanze inquinanti nell'aria provocate dall'incendio.

I dati della centralina fissa più vicina, situata in via Firenze, escludono la presenza di sostanze inquinanti, mentre sono corso le analisi di laboratorio sulla qualità dell'aria prelevata nella zona: a spiegarlo è Arta Abruzzo, i cui tecnici sono intervenuti questa mattina per l'incendio divampato in pieno centro a Pescara. L'aria ambiente è stata prelevata sul luogo dell'incendio mediante l'utilizzo di sacche 'tedlar', sulla quale sono in corso gli esami di laboratorio. Nella giornata di oggi saranno disponibili i valori delle analisi volti a rilevare, in particolare, l'eventuale presenza di composti organici volatili (principalmente benzene, toluene e xilene). Non destano alcuna preoccupazione, inoltre, le acque di spegnimento che sono confluite nel 'pozzetto' di via Roma e saranno incanalate direttamente in depuratore.

"L'Agenzia - ha dichiarato il direttore generale, Maurizio Dionisio - ha immediatamente attivato le proprie strutture per rilevare l'eventuale presenza di sostanze tossiche nell'aria. Arta Abruzzo in queste ore proseguirà il lavoro di analisi e di indagine tramite i propri laboratori e le centraline ubicate nelle zone limitrofe al luogo interessato dall'incendio. I tecnici dell'Agenzia continueranno ad espletare, senza sosta, tutte le procedure di controllo, verificando le possibili ricadute in termini ambientali e di salute pubblica causate dall'incendio".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Dalle 8.30 sarà attiva la Centrale Operativa della Protezione civile per qualsiasi segnalazione contattare il numero 3891092787

Sono ore di angoscia per i familiari di Milena Santirocco. La prefettura attiva il Piano di ricerca persone scomparse.

L'operazione condotta in collaborazione con la Polizia Locale ha preso il via dal ritrovamento di un'auto abbandonata in via L'Aquila

Riscontrate irregolarità in materia lavoristica e previdenziale